Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il senso del confine. Fra antico, moderno e futuro

18 Novembre 2021

ore: 17:00

Intervento di Aldo Schiavone, storico, docente emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa. Il limes antico separava e divideva la civiltà dalla barbarie. Struttura eminentemente difensiva rappresentava anche un limite simbolico, la separazione tra il conosciuto e l’ignoto, tra la civiltà e la barbarie. La rivoluzione della modernità europea è stata innanzi tutto soppressione del limite: non solo di quegli ostacoli che avevano bloccato la civiltà antica, ma della natura stessa del limite come barriera invalicabile. Il confine si muta in frontiera mobile, continuamente spostata in avanti. Trent’anni fa con l’inizio del processo di globalizzazione i confini e i muri sembravano dovere sparire. Nell’era pandemica non solo i confini sono stati ripristinati, tendenza del resto già avviata negli anni precedenti, ma, con finalità di tutela della salute, si è giunti al confinamento.

L'evento fa parte della rassegna

Confini: nuovi e vecchi confini nel mondo globalizzato e pandemico

dal 14 Ottobre al 23 Novembre 2021

Accademia delle Scienze (Via Zamboni, 31 - Bologna) / Diretta online

Ingresso libero previa iscrizione

Ciclo di conferenze su geopolitica, partiti, populismi, economia, medicina, condizione umana: una riflessione a più voci sulla Grande Trasformazione del nostro presente.

Allegati

Tutte le date della rassegna: