Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Cooperare nella ricerca

18 Giugno 2021

ore: 10:00

Sala TA02 (Via Terracini, 28 - Bologna) e online su Zoom

Ingresso libero

Esperienze di cooperazione allo sviluppo in Palestina tramite ricerca e collaborazioni accademiche nei settori WASH e sviluppo agricolo

Da anni l'Organizzazione Overseas e l'Alma Mater collaborano attivamente in progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in Palestina. Attualmente, i due progetti “Riuso delle acque reflue trattate a scopo agricolo nel distretto di Al-Mawasi-Governatorato di Rafah- Striscia di Gaza” e “W.IN.:Water and Innovative agriculture for sustainable development in Gaza Strip” vedono coinvolti i Dipartimenti DICAM (Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali) e DISTAL (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari) per l’implementazione di attività di ricerca, sperimentazione, formazione e collaborazioni accademiche nella Striscia di Gaza. Verrà illustrato “Cosa vuol dire fare cooperazione allo sviluppo con le Università? Qual è il valore della ricerca in questo settore e quanto può essere importante per le problematiche globali e locali?” Interverranno: Enrico Barilli – Organizzazione Overseas Prof.ssa Alessandra Bonoli, Prof. Giovanni Bazzocchi, Dottoranda Sara Pennellini.

Allegati