Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Lunario. Guido Guidi

dal 11 Dicembre al 9 Gennaio 2021

Galleria del Ridotto del Comune di Cesena (Largo Pio VI, Corso Giuseppe Mazzini, 1 - Cesena FC)

Mostra del fotografo cesenate Guido Guidi. Lunario propone un viaggio fotografico che inizia nel 1968 e si conclude nel 2019 con la pubblicazione della serie fotografica (Lunario, Mack, Londra 2019). Le esplorazioni fotografiche dei paesaggi familiari, e le sperimentazioni condotte da Guidi nel corso di più di cinquant’anni, scorgono nella dimensione inafferrabile della luna una ragione speculativa per ampliare il proprio campo d’indagine.

La mostra presenta 70 fotografie, di cui 40 vintage, in bianco e nero e a colori. Alcune note e disegni dell’autore completano il percorso espositivo suggerendo al visitatore ulteriori elementi di lettura. Esposta per la prima volta a Rubiera, presso Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea, in occasione di Fotografia Europea 2021, la mostra viene proposta in un nuovo allestimento nella Galleria del Ridotto a Cesena e si inserisce nell’ambito del progetto “Guido Guidi, fotografia e dintorni. Indagini sull’architettura e sul paesaggio contemporaneo” nato dalla collaborazione tra Comune di Cesena e Dipartimento di Architettura. Completa la mostra il video di Marlon Sartore "Guido Guidi. Da zero", prodotto per «La Virreina - Centre de la imatge» di Barcellona.