Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

MIA – Laura Gorna, Gabriele Pieranunzi, Francesco Fiore

9 Marzo 2022

ore: 20:30

Il sodalizio fra Gabriele Pieranunzi, Laura Gorna e Francesco Fiore, eredi della grande scuola d’archi italiana di Salvatore Accardo e Bruno Giuranna, nasce dalla volontà di riscoprire un repertorio di capolavori dall’organico insolito. In collaborazione con il Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti, il concerto è la conquista di un mondo ideale: esploreremo così il “sogno americano” di Dvořák, che fonde la tradizione boema con il canto struggente degli afroamericani e dei nativi americani, ma anche l’“evasione” di Prokof’ev, che dopo una lunga assenza dalla patria ritrova nell’anima russa la fonte della sua inesauribile creatività. Da parte sua anche Mozart, attraverso l’adesione agli ideali illuministici della massoneria, coltivò il sogno di un mondo migliore, sublimandolo nella sua ultima opera Il flauto magico.

L'evento fa parte della rassegna

MIA - Musica Insieme in Ateneo 2021

dal 24 Novembre 2021 al 8 Aprile 2022

DAMSLab, Auditorium (Piazzetta Pasolini, 5/b - Bologna)

Ingresso con acquisto del biglietto

Il cartellone dedicato da Musica Insieme agli studenti, in collaborazione con l’Università di Bologna, si rinnova e amplia a sette il numero degli appuntamenti - gratuiti per studenti e personale Unibo - per consentire il recupero dei concerti sospesi.

Tutte le date della rassegna: