Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Guerra in Ucraina: Implicazioni per l’agroalimentare

25 Marzo 2022

ore: 17:30

Evento online su Teams

Ingresso libero

Incontro online moderato dalla prof.ssa Alessandra Bendini e con gli interventi del prof. Giulio Malorgio, della prof.ssa Alessandra Castellini e del prof. Leonardo Nanni Costa del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Alma Mater.

La guerra in Ucraina ha implicazioni profonde sul settore agroalimentare. L'inevitabile peggioramento della sicurezza alimentare nelle aree colpite dall'invasione russa si associa a importanti conseguenze sui mercati a livello regionale e globale. L'Ucraina e' infatti un importante esportatore di grano tenero, mais, olio di semi di girasole, fertilizzanti. La dimensione del problema e' tale che anche la Commissione Europea, nell'ambito della Politica Agricola Comune, sta valutando iniziative per aumentare la produzione agricola, con l'obiettivo di controllare l'andamento dei prezzi e garantire la disponibilita' dei prodotti alimentari di base.