Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2022 A/letheia (ἀλήθεια). Depistaggio, false piste, orme confuse, memoria infranta

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

A/letheia (ἀλήθεια). Depistaggio, false piste, orme confuse, memoria infranta

dal 2 Agosto 2022 al 2 Agosto 2023

ore: 10:25

MOdE - Museo Officina dell’Educazione (Sistema Museale dell'Ateneo di Bologna)

Ingresso libero

Inaugurazione della mostra, allestita in ambienti digitali, che affida la narrazione ad immagini, contenuti audiovisivi e commenti. Per il loro tramite, i visitatori si confronteranno con alcuni aspetti significativi del concetto di “Falso” nell’ambito dello stragismo e del terrorismo degli anni Settanta, anche per scoprire/riscoprire le ferite inferte alla democrazia in quel periodo storico. La strage alla stazione di Bologna del 1980 è uno dei focus di attenzione di questa esposizione.

La mostra propone al visitatore differenti percorsi che si snodano su vari livelli e attraverso una narrazione costruita prevalentemente su immagini e contenuti audiovisivi consentirà di approfondire alcuni aspetti particolarmente significativi sul tema del “Falso” nell’ambito dello stragismo e del terrorismo degli anni Settanta. Vi si troveranno fonti, documenti, immagini, video, quotidiani, approfondimenti rivolti a chiunque abbia interesse di scoprire/riscoprire le ferite inferte alla democrazia in quel periodo storico. La strage di Bologna è naturalmente uno dei focus di attenzione di questa esposizione. La mostra si colloca all’interno di un progetto espositivo più ampio sul concetto di “Falso” in ambito storiografico, di cui la referente scientifica è la prof.ssa Manuela Ghizzoni. Questo progetto è finanziato con i fondi di ISA-TOPIC 2020 - The Institute of Advanced Studies dell’Università di Bologna. La mostra, a cura di Cinzia Venturoli e Anita Macauda, è un progetto del Centro di ricerca educativa su cittadinanze, innovazione sociale e accessibilità culturale – CISAC, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna.