Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

In principio era Aldrovandi: alle origini delle collezioni di Ateneo

5 Luglio 2022

ore: 21:00

Introduce e modera Giuliana Benvenuti (Delegata Patrimonio Culturale). Intervengono: Juri Nascimbene ("La flora nella capsula del tempo: gli erbari storici dell’Università di Bologna e il loro ruolo per capire i cambiamenti globali"), Maria Giovanna Belcastro ("Homines, Monstra e Collezioni di Antropologia"), Marco Passamonti ("La Collezione di Zoologia, da Aldrovandi ad oggi"), Roberto Barbieri ("Natura bizzarra: i botroidi nel “teatro” di Ulisse Aldrovandi").

Ulisse Aldrovandi, scienziato enciclopedico cinquecentesco, fu il fondatore delle Scienze Naturali a Bologna. Questo si deve all’enorme patrimonio di reperti botanici, zoologici, antropologici e geologici che originarono le principali collezioni naturalistiche dell’Ateneo bolognese. L’incontro con i ricercatori dell’Università metterà in luce le principali caratteristiche di tali collezioni, evidenziandone gli aspetti storico-culturali e l’importanza per lo sviluppo della ricerca scientifica.

L'evento fa parte della rassegna

Il "codice" Aldrovandi: interpretare il mondo con la scienza

dal 16 Giugno al 12 Luglio 2022

Palazzo Poggi, Cortile dell'Ercole (Via Zamboni, 33 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Un ciclo di otto appuntamenti serali nel solco di Ulisse Aldrovandi (1522-1605), uno dei primi "divulgatori" del sapere scientifico dell'età moderna: spettacoli, incontri e performance che si terranno nella suggestiva cornice del Cortile dell'Ercole di Palazzo Poggi.

Allegati

Tutte le date della rassegna: