Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La Guerra in Ucraina: la dimensione cyber

1 Aprile 2022

ore: 17:30

Evento online su Teams

Ingresso libero

Incontro online moderato dalla prof.ssa Sabrina Ragone del Dipartimento di Scienze politiche e sociali - SPS e con gli interventi del prof. Michele Colajanni e del prof. Gabriele D’Angelo del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria - DISI, del prof. Giampiero Giacomello e del prof. Luigi Martino del Dipartimento di Scienze politiche e sociali - SPS.

Negli ultimi anni, il cyber è stato ritenuto uno strumento centrale di attori che - come la Russia - operavano per modificare equilibri regionali e locali senza ricorrere alla guerra. Cosa resta del cyber adesso che una guerra è in corso? Come viene integrato nelle strategie degli attori impegnati in operazioni militari convenzionali? Il panel riflette su queste domande, analizzando le possibili conseguenze di queste strategie per i paesi occidentali e per l’Italia, e quali siano le risposte possibili.