Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Non solo statue. Il patrimonio “dissonante” come problema e come opportunità

13 Ottobre 2022

ore: 16:00

Teaching Hub, Aula 14 (Viale Filippo Corridoni, 20 - Forlì) / Ex Chiesa di S.Giacomo (Piazza Guido da Montefeltro, 12 - Forlì)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

La giornata di studi in programma al Teaching Hub si apre alle ore 16 con Lisa Parola, che presenta e discute il suo libro - Giù i monumenti?, Einaudi 2022 - con Patrizia Battilani (Dipartimento di Scienze economiche, Campus di Rimini) e Patrick Leech (Dipartimento di Interpretazione e Traduzione). Dopo i saluti di Emanuele Menegatti (Presidente del Campus di Forlì) e di Francesca Gatta (Direttrice del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione) interverranno Marco Balboni (Dipartimento Scienze politiche e sociali), Benedetta Siboni (Dipartimento di Scienze aziendali) e Antonio Maturo (Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia). Si prosegue alle ore 21 presso l'ex Chiesa di S. Giacomo (Piazza Guido da Montefeltro 12) con la proiezione de La ricotta, episodio diretto da Pier Paolo Pasolini e tratto dal film Ro.Go.Pa.G. - Laviamoci il cervello (1963). La pellicola, nella versione integrale senza tagli di censura restaurata dalla Cineteca Nazionale, sarà commentata da Marco Antonio Bazzocchi (Dipartimento di Filologia classica e Italianistica, Università di Bologna), Roberto Carnero (Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, Università di Bologna) e Roberto Chiesi (Centro Studi Pier Paolo Pasolini, Cineteca di Bologna). La serata è organizzata in collaborazione con il Comune di Forlì e con Sedicicorto International Film Festival.

Allegati

L'evento fa parte della rassegna

Patrimonio dell'Umanità. 50 anni dalla Convenzione UNESCO: riflessioni nei Campus dell'Alma Mater Studiorum

dal 11 Ottobre al 13 Dicembre 2022

Ingresso libero previa iscrizione

L’Università di Bologna celebra l’anniversario dalla firma della Convenzione UNESCO (1972) per la protezione del patrimonio mondiale culturale e naturale, attraverso un cartellone di iniziative scientifiche e divulgative co-progettato con le principali istituzioni del territorio. Da ottobre a dicembre 2022, il MultiCampus ospiterà convegni ed eventi aperti alla comunità universitaria e alla cittadinanza, pensati come momenti di dialogo sui molteplici aspetti della cultura del patrimonio.

Tutte le date della rassegna: