Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Software Heritage: la memoria del nostro patrimonio

1 Dicembre 2022

ore: 14:30

Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna, Sala Ulisse (Via Zamboni, 31 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Attraverso il contributo di esperti provenienti da ambiti diversi, il Convegno pone al centro del dibattito l'impatto del progetto Software Heritage, un archivio universale, essenziale per preservare il patrimonio culturale dei software. Un progetto ambizioso ma necessario per tramandare alle generazioni future una parte importante del nostro presente e della sua stratificata memoria, e che porta a interrogarci su funzioni, trasformazioni, attori e soggetti dell’archivio nell’era digitale.

Allegati

L'evento fa parte della rassegna

Patrimonio dell'Umanità. 50 anni dalla Convenzione UNESCO: riflessioni nei Campus dell'Alma Mater Studiorum

dal 11 Ottobre al 13 Dicembre 2022

Ingresso libero previa iscrizione

L’Università di Bologna celebra l’anniversario dalla firma della Convenzione UNESCO (1972) per la protezione del patrimonio mondiale culturale e naturale, attraverso un cartellone di iniziative scientifiche e divulgative co-progettato con le principali istituzioni del territorio. Da ottobre a dicembre 2022, il MultiCampus ospiterà convegni ed eventi aperti alla comunità universitaria e alla cittadinanza, pensati come momenti di dialogo sui molteplici aspetti della cultura del patrimonio.

Tutte le date della rassegna: