Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2023 Femminismo oggi: verso l'immaginazione politica del futuro. Incontro con...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Femminismo oggi: verso l'immaginazione politica del futuro. Incontro con Luciana Cadahia

21 Febbraio 2023

ore: 15:00

Aula Picchi - Dipartimento delle Arti (Via Barberia, 4 - Bologna) e online su Teams

Ingresso libero

Presentano e moderano l'incontro il prof. Stefano Marino, docente di Estetica dell'Università di Bologna, e Alessandro Volpi, dottorando di ricerca in Filosofia - Università di Salerno.

Luciana Cadahia ha svolto la propria attività come Professoressa e Ricercatrice di Filosofia in diverse Università tra gli Stati Uniti, l'America Latina e l'Europa. Attualmente è Professoressa Associata presso l'Istituto di Estetica della Pontificia Universidad Católica de Chile. Coordina la rete “Populismo, Repubblicanesimo e Crisi Globale" e ha all'attivo numerose pubblicazioni in diverse lingue, tra cui "Seven Essays on Populism", con Paula Biglieri (Polity, 2021), "Il cerchio magico dello stato: populismo, antagonismo e femminismo" (Lengua de Trapo, 2019) e "Mediazioni del sensibile" (Fondo de Cultura Económica, 2017). Il suo ultimo libro in italiano è Per un femminismo populista: verso l'immaginazione politica del futuro (Rogas, 2023) e Cadahia discuterà la propria prospettiva sul femminismo contemporaneo insieme a Stefano Marino (professore associato di Estetica - Università di Bologna) e Alessandro Volpi (dottorando di ricerca in Filosofia - Università di Salerno). L'evento rientra nelle attività legate al Progetto di Ricerca PRIN 2020 "Fotografia Femminista Italiana" (Principal Investigator: Prof.ssa Federica Muzzarelli - Università di Bologna).