Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Bernardo Dessau: fisico, scienziato, maestro

24 Febbraio 2023

ore: 11:30

Dipartimento di Fisica e Astronomia "A. Righi", Aula A (Via Irnerio, 46 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Una straordinaria vicenda umana e scientifica tra le meraviglie e le tragedie del "Secolo breve". Con Giovanni Carlotti (Dipartimento di Fisica e Geologia, Università di Perugia).

ll seminario ripercorre la vicenda umana e scientifica dello scienziato di origine tedesca e tradizione ebraica, che fu prima assistente del prof. Augusto Righi, a Bologna, e docente a Perugia dal 1904. La sua fama di attento divulgatore, il suo apporto allo sviluppo della fisica italiana e del CNR, le strabilianti scoperte sul fronte della fisica atomica, della meccanica quantistica e delle telecomunicazioni, ne fanno una figura di grande interesse. I successi di carattere scientifico si accompagnarono, purtroppo, a discriminazioni a causa della sua origine tedesca (durante la prima guerra mondiale) e del suo essere ebreo (leggi razziali e seconda guerra mondiale). Il seminario provera a rendere giustizia a uno scienziato largamente sottovalutato, che morì nel 1949 e volle che sulla sua tomba fosse scritto: "Bernardo Dessau. Fisico, scienziato, maestro.”