Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Bologna per l’Iran: programma cinematografico a cura di Ehsan Khoshbakht

dal 24 al 26 Febbraio 2023

Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b - Bologna)

Ingresso con acquisto del biglietto

Nel cuore di una nazione ribelle si nasconde un’arte ribelle. Per gli iraniani, fin dagli anni Cinquanta, quest’arte è stata il cinema. I film sono diventati campi di battaglia incruenti, mezzo popolare in grado di sviscerare la società e i suoi mali con l’affilata precisione di un rasoio. Le opere scelte per questa rassegna, curata da Ehsan Khoshbakht, sono abili ribellioni cinematografiche contro l’ingiustizia, l’indifferenza e l’oppressione che non hanno perso il loro mordente e la loro urgenza.

L'evento fa parte della rassegna

Bologna per l'Iran

dal 20 al 26 Febbraio 2023

Comune, Università e Cineteca di Bologna insieme per manifestare solidarietà e vicinanza al popolo iraniano, in collaborazione con JCI - Joint Cultural Initiative: tra Cineteca e DAMSLab, una ricca rassegna cinematografica e di incontri e dialoghi intorno alla libertà, i diritti e la cultura in Iran.

In occasione di Bologna per l'Iran, in Piazzetta Pasolini, sarà visitabile l’installazione partecipata Donne Vita Libertà ideata dal collettivo artistico Cantieri Meticci e ispirata al movimento di protesta delle donne iraniane.

Allegati

Tutte le date della rassegna: