Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Corea oggi, uno sguardo dalla scena

8 Febbraio 2023

ore: 13:00

Palazzo Marescotti, Salone Marescotti (Via Barberia, 4/2 - Bologna)

Il teatro, arte sintetica per eccellenza, offre uno punto di vista privilegiato per entrare in contatto con la cultura che lo esprime. Dal teatro coreano contemporaneo, e non solo, i relatori della tavola rotonda partiranno per offrire un ritratto della Corea aggiornato e attento alle sue specificità.

Tavola rotonda con: Kim JaeMin (Seoul institute of the Arts), Sung Ki-woong (Seoul institute of the Arts), Marco Milani (Università di Bologna). Modera Matteo Casari, interprete: Yeda Kim.

L'evento fa parte della rassegna

Corea in scena

dal 6 al 10 Febbraio 2023

La Corea del Sud dimostra da anni una straordinaria vivacità su molteplici fronti. La dinamicità di quello che potrebbe essere definito il “fenomeno Corea” si traduce in una formidabile penetrazione del Paese asiatico in numerosi contesti culturali, tra i quali l’Italia. Anticipata dal successo dei grandi player della tecnologia – dalla telefonia all’automotive – la hallyu, l’onda coreana, si espande grazie anche ad altri linguaggi come la letteratura, la musica pop, le serie televisive, il cinema e le arti performative creando una diffusa necessità di approfondirne la cultura. Ma ancora molto poco si conosce del teatro e della letteratura drammatica coreana contemporanea. Il progetto "Corea in scena" mira proprio a fornire una risposta a tale necessità ponendo le arti performative, più precisamente il teatro, al suo centro e offrendo al pubblico italiano per la prima volta l’occasione di leggere, e veder portati in scena in forma di studio, tre capolavori della drammaturgia coreana.

Le tre drammaturgie – Il canto di Cheoyong (di Yoo Chi-Jin, 1952), C’era una volta sciò, sciò (di Choi In-Hun, 1976), e Il viaggio delle ossa (di Baek Ha-Ryong, 2019) – vengono, in occasione di questo progetto, pubblicate per la prima volta nel volume Il teatro coreano contemporaneo (Editoria&Spettacolo, 2023) nelle traduzioni di Han ByungKoo e Andrea Paciotto.

Tutte le date della rassegna: