Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Ensemble da Camera del Collegium Musicum Almae Matris, Elena Borin, Fabio Sperandio

15 Febbraio 2023

ore: 20:30

Un invito ormai consueto e atteso, quello del Collegium Musicum Almae Matris dell’Università di Bologna, che quest’anno sarà guidato dall’esperto Fabio Sperandio, direttore e violinista in forze al Teatro Comunale della nostra città, e con la voce del soprano Elena Borin, che nel Teatro bolognese è una presenza regolare, partecipando all’Elisir d’amore come alla produzione televisiva di Adriana Lecouvrer. Un programma ricercato che già dal primo brano evidenzia una curiosa affinità: Ivan Vasil’evic Samarin infatti, dedicatario dell’Elegia di Čajkovskij, era un professore di drammaturgia al Conservatorio di Mosca, mentre l’Ouverture su temi ebraici di Prokof’ev nasce da una raccolta di fondi per creare un conservatorio a Gerusalemme. L’amore per l’istruzione e la formazione dei giovani talenti sembra insomma il filo conduttore di questa serata, e protagonista ne è proprio un’istituzione che dal 1953 ha come missione quella di offrire agli studenti universitari la possibilità di condividere la propria passione per la musica in un ambiente giovane, dinamico e internazionale.

L'evento fa parte della rassegna

Musica Insieme in Ateneo - XXV edizione

dal 1 Febbraio al 29 Marzo 2023

DAMSLab / Auditorium (Piazzetta P. P. Pasolini, 5/b - Bologna)

Il calendario di MIA 2023 avrà un fil rouge importante, che vedrà protagonista il pianoforte: ogni concerto sarà infatti legato alla figura di Sergej Rachmaninov, il grande pianista e compositore russo di cui si celebra nel 2023 il 150° anniversario della nascita.

L’ingresso ai concerti è gratuito per gli studenti e il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna, su presentazione del proprio badge, mentre per tutti i cittadini il biglietto ha un costo di 7 euro. I biglietti saranno disponibili la sera del concerto a partire dalle 19,30 nel foyer dell’Auditorium DAMSLab. Non è prevista prenotazione.

Tutte le date della rassegna: