Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il drago di Ulisse Aldrovandi

21 Marzo 2023

ore: 17:00

Ingresso libero previa iscrizione

Con Marco Ruffini (Università degli studi di Roma La Sapienza).

I draghi - veri o presunti - hanno giocato un ruolo particolare nel museo di Aldrovandi, autore di una celebre ‘Storia dei mostri’: reperti ambigui, banco di prova di un metodo scientifico che voleva distinguere la verità dalla contraffazione. Questo dibattito su ciò che è naturale o artificiale assunse un inaspettato rilievo quando il bolognese Ugo Boncompagni divenne papa nel 1572: Gregorio XIII dovette difendersi dalla compromettente associazione indicata nelle sacre scritture fra l’anticristo e il drago raffigurato nel proprio stemma di famiglia. Nacque così un’estesa produzione figurativa, letteraria e scientifica volta a ridefinire il significato simbolico del drago.

L'evento fa parte della rassegna

Ritratti di animali / Animali ritratti

dal 28 Febbraio al 21 Marzo 2023

Biblioteca Universitaria di Bologna, Aula Magna (Via Zamboni, 35 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

In occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario della nascita di Ulisse Aldrovandi, la Fondazione Federico Zeri, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria, propone tre incontri dedicati al tema della raffigurazione degli animali nella pittura e nella scultura del Cinquecento.

Allegati

Tutte le date della rassegna: