Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Mon Oncle

7 Maggio 2025

ore: 17:30

Cinema Modernissimo (Via Rizzoli, 1/2 - Bologna)

Ingresso con acquisto del biglietto

Gérard Arpel vive in una villa ultramoderna, dominata da plastica e tecnologia, ma preferisce lo zio Hulot, con cui esplora un mondo più autentico. I genitori cercano di "normalizzare" Hulot trovandogli un lavoro e una compagna. Tati, attraverso il contrasto tra la vita rigida della villa Arpel e quella libera di Hulot, critica una modernità acritica che confonde innovazione e progresso, riducendo la quotidianità a rituali surreali e disumanizzanti

L'evento fa parte della rassegna

“Modernità\Conflitto”, la rassegna Cinema & Architettura

dal 7 al 27 Maggio 2025

Cinema Modernissimo (Via Rizzoli, 1/2 - Bologna)

Ingresso con acquisto del biglietto

Quarta edizione della rassegna nata dalla collaborazione del Dipartimento di Architettura dell'Alma Mater e la Cineteca di Bologna, con l'obiettivo di esplorare il ruolo dell’architettura nella città contemporanea, segnata da discontinuità e perdita di senso. Attraverso il cinema, si riflette su una modernità che, invece di liberare, ha generato contraddizioni, omologazione e consumo indiscriminato. L’architettura, compressa tra burocrazie, conservazione e marketing, cerca nuove direzioni per ritrovare il suo significato profondo.

L'ingresso è con acquisto del biglietto: 3,50 € per tutti gli studenti e il personale Unibo, gratuito per i primi 50 studenti dei corsi di Ingegneria Edile-Architettura, Architettura-Ingegneria e Building Engineering Architecture che possono ritirare il biglietto al Bookshop della Cineteca presentando il badge e il certificato di iscrizione al corso per l’anno 2024/25 (info orari Bookshop); ostro biglietto intero: € 6,00.

Allegati

Tutte le date della rassegna: