Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Da una teoria dell’oppressione a una pratica di cura collettiva: principi decoloniali, clinica e salute mentale

6 Novembre 2025

ore: 14:00

Aula Seminari 2 (Piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Il workshop è dedicato a professioniste/i della salute mentale, attiviste/i e volontarie/i impegnate/i nella promozione della salute nelle comunità. Attraverso un approccio dialogico e laboratoriale, verranno esplorati i principi decoloniali nella pratica clinica e nei contesti di cura collettiva, discutendo strategie per riconoscere e contrastare le forme strutturali di oppressione che incidono sulla salute mentale.

L'evento fa parte della rassegna

Cura e Liberazione a 100 anni da Fanon: Salute mentale, resistenza e opressione coloniale nel tempo del genocidio

dal 3 al 8 Novembre 2025

ore: 14:00

Cesena e Bologna

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

In un contesto segnato da militarizzazione, colonialità e violenza di confine, queste giornate aprono uno spazio di confronto tra mondo accademico, professionisti della salute mentale e realtà solidali con le persone migranti. Con ospiti internazionali come Samah Jabr, Zaynab Hinnawi, Wael Garnaoui, Yaser Abu Jamea e Wael El Dahdouh, rifletteremo sul ruolo della cura nei contesti di oppressione e sulle pratiche di intervento decoloniali, trasformative e consapevoli

Allegati

Tutte le date della rassegna: