Giulia Balboni, professoressa di psicometria al Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari", ha ricevuto il Research Award 2026 dall'American Association on Intellectual and Developmental Disabilities (AAIDD), uno dei più autorevoli riconoscimenti internazionali nel campo della disabilità intellettiva.
Il Research Award, consegnato durante il 150° Congresso annuale dell’Associazione, svoltosi dal 22 al 24 giugno a Chicago, riconosce il contributo della sua ricerca al progresso della conoscenza scientifica in questo ambito.
"Il mio è stato un lungo percorso di ricerca nell'ambito della disabilità intellettiva - dichiara la professoressa Balboni - Un percorso che non è stato, e non è tuttora, semplice. Ma ho sempre lavorato con l'obiettivo di utilizzare la psicometria, la mia disciplina, per aiutare le persone con bisogni di sostegno ad esprimere le proprie potenzialità e a condurre una vita di qualità. Un obiettivo che continuerà a guidarmi anche negli anni a venire".
In occasione del 150° anniversario dell'AAIDD, il Board of Directors dell'Associazione ha inoltre selezionato, tra le candidature presentate dai propri membri, 150 personalità che, nel corso della sua storia, si sono distinte per il merito, l’impatto e il contributo apportati all’Associazione e al settore. La professoressa Balboni è tra i trenta studiosi selezionati per il rilievo della loro attività di ricerca e premiati con il Sesqui Research Award.
I due riconoscimenti conferiti dall’AAIDD alla prof.ssa Balboni rappresentano un’importante conferma internazionale del rilievo della ricerca dell'Università di Bologna nel settore.