E' in programma per giovedì 21 maggio, dalle 10.30 alle 16.30, nella sala VIII Centenario del Rettorato (via Zamboni, 33), l'evento "Le università come attori di innovazione sociale: pratiche internazionali per costruire alleanze locali", promosso dall’Università di Bologna, che riunirà studiose, studiosi, stakeholder e realtà del territorio per riflettere sul contributo dell’accademia alla costruzione di società più inclusive, sostenibili e partecipative.
Come possono le università contribuire concretamente al cambiamento sociale? Quale ruolo possono giocare nel creare alleanze tra ricerca, istituzioni, comunità e cittadini? Sono alcune delle domande al centro della giornata che sarà articolata in una sessione mattutina dedicata a esperienze e modelli internazionali e in una sessione pomeridiana che porterà al centro sette progetti dell’Alma Mater, per dare evidenza di alcuni esempi concreti di innovazione sociale applicata ai temi della cittadinanza digitale, dell’inclusione, dell’educazione, della salute e dello sviluppo territoriale.
Seguirà una tavola rotonda, a cui parteciperanno diversi attori del territorio con cui l’università collabora e dialoga in modo costante, per riflettere sull’ecosistema locale e regionale e di come si possano favorire processi virtuosi di innovazione per il territorio capaci di abilitare processi trasformativi anche grazie al ruolo dell’Università.