Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Italianistica digitale: strumenti digitali per lo studio della Letteratura...

Italianistica digitale: strumenti digitali per lo studio della Letteratura Italiana

Due giornate online con docenti ed esperti nazionali e internazionali per la condivisione di risorse, conoscenza e buone pratiche per uno studio sempre più proficuo degli autori e delle opere della Letteratura Italiana. Il convegno internazionale sarà anche l'occasione per presentare i progetti digitali degli ultimi PRIN finanziati, tra cui Dante, Petrarca e Manzoni

Giovedì 1 e venerdì 2 ottobre, si svolgerà su Teams il convegno internazionale "Italianistica digitale: biblioteche, portali, edizioni, strumenti", organizzato dalla prof.ssa Paola Italia del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (FICLIT) dell'Alma Mater.

Le due giornate vedranno alternarsi importanti studiosi come Claudio Marazzini, Presidente dell’Accademia della Crusca, Gino Ruozzi, Presidente dell’Associazione degli Italianisti, Massimo Riva della Brown University, Francesca Serra dell’Università di Ginevra, Lino Leonardi della Normale di Pisa, Paolo Squillacioti dell’OVI (CNR), e Laurea Ciancio dell’ICCU (MIBAC). Nel pomeriggio del 1 ottobre, la tavola rotonda dedicata alla valutazione dei prodotti digitali, sarà coordinata da Loredana Chines e vedrà gli interventi di Alberto Cadioli, Maria Luisa Meneghetti, Gino Ruozzi e Michelangelo Zaccarello.

Il focus dell'evento sarà dedicato a una riflessione sugli strumenti digitali utilizzati, in un momento di grandi cambiamenti come l'attuale, e che si sono rivelati indispensabili “ferri del mestiere” del lavoro quotidiano di didattica e di ricerca.

Italianistica digitale risponde all’esigenza, che con l’emergenza COVID si è fatta una vera e propri necessità, di dotare studiosi, docenti, insegnanti e soprattutto studenti di piattaforme digitali in grado di accompagnare la didattica a distanza con nuove risorse: vocabolari, testi da leggere e da studiare, edizioni critiche, ma anche portali monografici, in cui i singoli autori vengono presentati in tutte le risorse ora disponibili sul web e riunite virtualmente dalle varie sedi fisiche in cui sono conservate: i manoscritti, i libri delle loro biblioteche (spesso accompagnati da importantissime postille), ma anche le bibliografie degli studi, raccolte, ordinate e a volte consultabili direttamente.

Saranno inoltre valutati nuovi prodotti della ricerca, i portali come strumenti di ricerca per studenti e insegnanti e verranno presentati in anteprima i progetti digitali degli ultimi PRIN finanziati, tra cui Dante, Petrarca, Manzoni, che vedono coinvolta l'Università di Bologna.

L'evento è gratuito, aperto a tutti e si svolge su Teams.

Italianistica digitale

dal 1 al 2 Ottobre 2020

ore: 09:30

Evento online su Teams

Ingresso libero

Biblioteche, portali, edizioni, infrastrutture. Convegno internazionale di presentazione e confronto delle risorse digitali disponibili per la Letteratura Italiana, dai vocabolari alle biblioteche digitali, dai portali monografici alle edizioni critiche alle infrastrutture; che costituisca anche un momento di riflessione sulla valutazione di questi nuovi prodotti della ricerca. Per creare un’occasione di conoscenza e scambio di buone pratiche per docenti e studenti e permettere uno studio sempre più proficuo degli autori e delle opere della Letteratura Italiana grazie alla collaborazione tra Università, Archivi, Biblioteche e Istituzioni

Allegati