Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Al via gli AperiScienza, aspettando la Notte Europea dei Ricercatori 2021

Al via gli AperiScienza, aspettando la Notte Europea dei Ricercatori 2021

Partono gli Aperitivi Scientifici, ogni mercoledì fino a settembre, su temi di attualità scientifica legati alle tematiche dei 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, con importanti ripercussioni per la società e per i cittadini

Tornano gli Aperitivi Scientifici “AperiScienza”, la tradizionale rassegna organizzata aspettando la Notte Europea dei Ricercatori 2021, che quest’anno si terrà il 24 settembre. Un'iniziativa organizzata dal consorzio Society (CINECA, Università di Bologna, CNR, INAF, INFN, INGV, ComunicaMente) nell'ambito di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

Gli appuntamenti saranno in tutto cinque, ogni mercoledì dal 25 agosto al 22 settembre, dalle 18.30 alle 20, presso il centro CostArena (Via Azzo Gardino, 48 - Bologna), per affrontare temi di attualità scientifica legati alle tematiche dei 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, con importanti ripercussioni per la società e per i cittadini.

Il primo appuntamento (il 25 agosto) sarà dedicato agli oceani per poi passare al cyberspazio (1 settembre) e allo spazio (8 settembre). Il 15 settembre si parlerà di eruzioni vulcaniche e aurore boreali, mentre per l'ultimo appuntamento, il 22 settembre, si affronterà il tema della sostenibilità della transizione ecologica.

Society RINASCIMENTO

Il progetto Notte Europea dei Ricercatori 2021 a Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna, Rimini e, per la prima volta, a Ferrara, si intitola Society RINASCIMENTO e mira a mostrare e dimostrare che, dopo la crisi, la rinascita è possibile se cambiamo prospettiva e costruiamo una nuova alleanza tra umanità e natura.

I ricercatori sanno bene che cambiamenti, anche piccoli, del nostro orizzonte possono portare a importanti momenti di sviluppo creativo nella scienza, nelle arti, nella filosofia e, in ultima analisi, nella vita di tutti i giorni. Oggi più che mai i ricercatori hanno un ruolo importante nella costruzione di una nuova visione del futuro, ma una vera rinascita è possibile solo quando tutta la società è coinvolta nel cambiamento di prospettiva e nella costruzione di una rinnovata idea di società: resiliente, rispettosa dell’ambiente, inclusiva ed equa.

In quest’anno di rinascita, l'intenzione è di ri-incontrarsi il 24 settembre dal vivo e online, con esperimenti, mostre e laboratori in via Zamboni e nelle sedi del campus universitari e con webinar, seminari, incontri a tu per tu sulla piattaforma digitale già visitata lo scorso anno da moltissime persone.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti previa prenotazione obbligatoria via e-mail:

Informazioni al numero 3711895996. Facendo seguito al recente comunicato del Comune di Bologna e fino a nuove disposizioni, per l’accesso alla manifestazione sarà necessario esibire, ad eccezione dei minori di età inferiore ai 12 anni, un Green Pass valido.

AperiScienza

dal 25 Agosto al 22 Settembre 2021

ore: 18:30

CostArena (Via Azzo Gardino, 48 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Aspettando… la Notte Europea dei Ricercatori 2021, cinque Aperitivi Scientifici sui temi dello Sviluppo Sostenibile

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti previa prenotazione obbligatoria via e-mail: prenotazionicostarena@gmail.com Informazioni al numero 3711895996. Facendo seguito al recente comunicato del Comune di Bologna e fino a nuove disposizioni, per l’accesso alla manifestazione sarà necessario esibire, ad eccezione dei minori di età inferiore ai 12 anni, un Green Pass valido.

Tutte le date della rassegna: