Logo d'ateneo Unibo Magazine

E' partito l'Alumni Mentoring Program 2022

Condividere il proprio bagaglio di esperienze formative e professionali con studenti e neolaureati e aiutarli a muovere i primi passi verso il mondo del lavoro: è l'obiettivo del programma organizzato dall’Associazione Almae Matris Alumni (AMA) in collaborazione con il Servizio Orientamento al Lavoro di Ateneo e il CETRANS – Centro per le transizioni al lavoro e nel lavoro del Dipartimento di Psicologia Unibo

Si è svolto, lo scorso 19 gennaio, il primo kick off che ha segnato l'avvio ufficiale del progetto a cura dell'Associazione Almae Matris Alumni (AMA) dell'Università di Bologna: Alumni Mentoring Program, nato in collaborazione con il Servizio Orientamento al Lavoro di Ateneo e il CETRANS – Centro per le transizioni al lavoro e nel lavoro del Dipartimento di Psicologia Unibo.

Si tratta di un percorso di accompagnamento rivolto (in qualità di Mentee) agli studenti iscritti all’ultimo anno dei corsi di laurea Magistrale e a Ciclo unico e agli Alumni neolaureati degli ambiti disciplinari di Economia e Management, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Sociologia.

Articolato in due percorsi diversi, Starting e Ongoing, l’Alumni Mentoring Program 2022 vuole affiancare lo studente già a partire dalla fase di completamento del percorso universitario fino all’inserimento nel mondo del lavoro.

Paola Fabbri, delegata per l’Orientamento in uscita dell’Alma Mater, ha così commentato: "È la nostra prima edizione e ringrazio tutte le persone che hanno reso possibile la realizzazione di questa idea. Progetti così ambiziosi possono essere realizzati solo grazie a una sinergia congiunta. Grazie anche ai Mentor che hanno risposto alla nostra chiamata mettendo a disposizione il proprio tempo ed esperienza, e ai Mentee che si sono candidati. La mia speranza è che, un giorno, anche voi Mentee possiate ispirare la futura generazione di studenti dell’Alma Mater".

Annalisa Loviglio, Consigliera del Consiglio Direttivo dell’Associazione AMA, ha aggiunto: "La nostra Associazione è molto giovane e l’Alumni Mentoring Program rappresenta uno dei primi grandi progetti realizzati perché sposa in pieno i valori fondanti dell’Almae Matris Alumni. Vogliamo rafforzare i contatti tra gli Alumni e dare loro una ragione per tornare all’Alma Mater".

Nei prossimi sei mesi, da febbraio a luglio 2022, ben 60 coppie di Mentor e Mentee saranno impegnate in questo percorso comune fianco a fianco. Seppur avviato sotto forma di progetto pilota, l’Alumni Mentoring Program 2022 vanta già il coinvolgimento di un network di Mentor con esperienze diversificate anche a livello internazionale.