Si svolgerà giovedì 10 e venerdì 11 marzo, la due giorni "Universities as Sponsors" organizzata da Caritas Italiana, Università di Bologna, il network Share, l’International Catholic Migration Commission (ICMC) e il Consorzio Communitas con il coinvolgimento dell’UNHCR e di Diaconia Valdese.
Foto: Caritas italiana
Nella mattinata dell’11 marzo sarà lanciato il “Manifesto sull'ampliamento dei percorsi di istruzione terziaria dei rifugiati in Europa” con l’obiettivo di rafforzare i percorsi di istruzione per i rifugiati partendo da progetti già attivi come il programma italiano UNICORE, il DAAD Leadership tedesco e il SRP canadese.
Tra gli ospiti della conferenza "Universities as Sponsors” ci saranno il Direttore Caritas Italiana Don Marco Pagniello, il Rettore Giovanni Molari, l’Europarlamentare Elisabetta Gualmini, la vice-presidente dell’Emilia Romagna Elly Schlein, Petra Hueck, direttrice di ICMC Europe e Share Network, Ludovica Raiola di Diaconia Valdese, Anna Gekht dell’UNHCR, Michelle Manks, responsabile WUSC, Christian Hülshörster, responsabile del DAAD, Annick Suzor-Weiner dell’agenzia AUF, Oliviero Forti, responsabile Politiche Migratorie e Protezione Internazionale di Caritas Italiana. Ci sarà spazio anche per il racconto diretto di alcuni studenti beneficiari del progetto UNICORE.
L’iniziativa rientra nel progetto "Share Network" co-finanziato dal Fondo Asilo, migrazione e integrazione dell’Unione Europea.