Unibo Magazine

Sarà Giulia Raffaella De Luca, dottoranda in Scienze e Tecnologie della Salute, a rappresentare l’Università di Bologna nella selezione europea di Coimbra Group Three Minute Thesis Competition (3MT), sfida internazionale che premia la capacità di raccontare anni di ricerca in soli tre minuti a un pubblico generalista, in lingua inglese.

Durante la nona edizione di 3MT Competition, che si è svolta il 25 febbraio nella Sala VIII Centenario di Palazzo Poggi, dieci dottorande e dottorandi hanno trasformato progetti complessi in narrazioni avvincenti. Dalla medicina alla biomedicina, dall’ambiente urbano alla linguistica interculturale, le tre finaliste hanno raccontato la scienza con chiarezza e passione, dimostrando che comunicare significa condividere.

Giulia Raffaella De Luca ha conquistato la giuria con il progetto A GPS for Lung Cancer, che introduce il primo Sistema di Coordinate Universale per i Polmoni. Creando un modello di “polmone medio” e allineando le scansioni dei pazienti a uno spazio di riferimento comune, ha costruito una mappa di probabilità del tumore polmonare, distinguendo le aree ad alto e basso rischio. Integrata in un modello di intelligenza artificiale, la mappa permette di guidare lo screening verso le zone più critiche, migliorando l’accuratezza diagnostica e trasformando la ricerca del tumore in una vera missione di precisione.

Il secondo posto è andato ad Agata Morelli, dottoranda in Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari, che con lo studio Seeing the City Through a Pollinator’s Eyes ha esplorato il ruolo degli spazi verdi urbani nel sostenere gli impollinatori, mostrando come orti urbani e parchi fioriti possano diventare rifugi cruciali per api e sirfidi in città. 

Sul terzo gradino del podio si è classificata Patrycja Lidia Stempniewicz, dottoranda in Traduzione, Interpretazione e Interculturalità, con la presentazione della ricerca Beyond “Mokusatsu”: Training Translators to Shape Wor(l)ds: una riflessione sull’impatto etico delle parole nel mestiere del traduttore, che propone il service-learning come modello formativo per traduttori consapevoli e responsabili.

Organizzata con il sostegno del Delegato per il Dottorato di Ricerca Marco Carricato e della Delegata all’Impegno Pubblico Maria Letizia Guerra, 3MT Competition conferma il suo ruolo nel valorizzare il lavoro di dottorande e dottorandi e nel rafforzare il legame tra ricerca e società, promuovendo una cultura della conoscenza aperta e condivisa.

I tre migliori candidati della selezione europea accederanno alla finale live, che si terrà il 18 giugno presso l’Università di Granada, durante la General Assembly di Coimbra Group.

La diretta di 3MT Competition su Youtube