Logo d'ateneo Unibo Magazine

Raggi X e radiazioni ionizzanti e nuove scoperte

Il 5° incontro internazionale sulle applicazioni delle radiazioni e dei radioisotopi all'industria, all'ambiente, alla medicina e ai beni culturali, prima edizione europea del convegno triennale della American Nuclear Society, si tiene a Bologna nell'Aula Prodi dell'Università dal 9 al 14 giugno.
Sarà l'occasione per presentare alla comunità scientifica internazionale una serie di studi legati ad ambiti applicativi diversi.

Applicazioni in medicina
Il convegno di Bologna sarà l'occasione per la prima presentazione in Europa dei risultati dei test clinici sull'uso dell'isotopo Califormium-252 in radioterapia. Si tratta di una percentuale di successo notevolissima – l'85% - che verrà mostrata con l'esposizione di raccolte di casi clinici ormai decennali. L'isotopo "Californium-252" corrisponde ai migliori requisiti che oncologi e radiologi richiedono per l'uso terapeutico: capacità di attaccare eslusivamente le cellule malate e una vita brevissima per limitare al minimo i danni alle cellule sane.

Applicazioni ai beni culturali
La sessione dedicata mercoledi 12 all'uso dei raggi X e altre radiazioni per prove non distruttive sui beni culturali vedrà diversi relatori italiani, che dimostreranno di non essere da meno dei colleghi europei in fatto di studi e applicazioni della diagnostica non distruttiva allo sterminato patrimonio artistico nazionale. Tra i numerosi lavori, uno molto "locale", sulla lapide "Duglioli" che sormonta l'omonima tomba nel cimitero della Certosa di Bologna che è stata incisa sul retro di una lapide ebraica. Lo strato inferiore di questa lapide, che corrisponde perfettamente con quella in Certosa, inciso in caratteri ebraici, è conservato al museo civico di Bologna.

Applicazioni all'industria e all'ambiente
A testimoniare il fortissimo interesse in campo industriale ci saranno numerose presentazioni riguardanti tecniche innovative di ricostruzione di immagine, controllo di produzione, e controllo dell'inquinamento ambientale.