Logo d'ateneo Unibo Magazine

Un po’ di tutto praticamente nulla

E’ il titolo dello spettacolo  (curato da Nani Colombaioni che andrà in scena al Teatro Ridotto del Parco della Montagnola il 5-6-7-8 luglio 2002 alle ore 21.00 ( 6 luglio ore 18 e ore 21)
Riprendono il 5 luglio le attività spettacolari del progetto Etnografie, con una novità sostanziale: gli spettacoli si terranno non più nello spazio decentrato di Lavino di Mezzo, ma presso il parco della Montagnola in pieno centro città, inserito in Viva Bologna, il cartellone estivo del Comune di Bologna. Nelle scorse edizioni Etnografie ha realizzato importanti presenze artistiche con artisti provenienti da: India, Mongolia, Tibet, Africa, America, America Latina, Paesi Arabi, Stati Indipendenti della ex Jugoslavia, Germania e Scozia.
Quest’anno le attività sono incentrate, attraverso una monografia, sull’importante tradizione delle famiglie d’arte italiane. Sarà ospitata una delle più importanti famiglie: la famiglia Colombaioni. La famiglia Colombaioni rappresenta un pezzo di storia del teatro italiano, mantenendo in vita una tradizione che affonda le sue radici nella commedia dell’arte e nel circo. Importanti sono state le diverse collaborazioni con artisti di varie discipline, ricordiamo tra gli altri Totò, Federico Fellini, Dario Fo, Mario Monicelli. Attraverso il loro spettacolo ‘Un po’ di tutto praticamente nulla’, gli spettatori possono conoscere da vicino la ricchezza di un patrimonio artistico pressoché sterminato, lo spettacolo infatti ogni giorno presenta un programma diverso: gags, calembours, farse della commedia dell’arte, numeri di clown, inciampi e capitomboli, un’eredità artistica unica nel suo genere e che viene tramandata di padre in figlio. La presenza dei Colombaioni a Bologna è la testimonianza vivente di un patrimonio artistico che sta scomparendo, e vuole essere una occasione di riscoperta e conoscenza di quel patrimonio.