Circondata dal verde dei colli bolognesi, sorge Villa Guastavillani, voluta dal Cardinale Filippo Guastavillani, che la fece costruire nel 1575. La Villa è stata recentemente restaurata e dal 2001 è sede di Almaweb, la Graduate School of Information Technology, Management and Communication dell’Università di Bologna, nata come consorzio tra Università di Bologna, Fondazione Carisbo e Fondazione Marconi.
Nella scuola operano quattro diversi dipartimenti: il Dipartimento di Discipline della Comunicazione, quelli di Discipline Economico-Aziendali, di Elettronica, Informatica e sistemistica, e di Scienze dell’informazione. "La scuola si distingue per un orientamento forte all’innovazione e all’interdisciplinarità", spiega il prof. Massimo Bergami, Consigliere delegato di Alma Graduate School. E aggiunge: "Noi pensiamo che la gestione dei processi di innovazione e cambiamento sia facilitata da una formazione ampia e interdisciplinare. E’ questo il cuore della scuola, l’idea della scuola".
L’attività principale di Alma Graduate School sono i Master universitari, destinati agli studenti che hanno concluso il percorso di studi conseguendo la laurea breve, quella dei vecchi ordinamenti o anche quella specialistica. "I nostri Master si caratterizzano per essere orientati all’innovazione e al cambiamento - dice Bergami - ed hanno anche un orientamento pratico, al saper fare". Infatti, alla fine di ogni master è previsto un project work che consente agli studenti di mettere in pratica ciò che hanno studiato.
Nei primi tre anni di vita, Almaweb ha avuto in tutto quattrocento studenti e più di quattrocento sono quest’anno. Alla fine del corso diventano professionisti, quadri, dirigenti di imprese di tipo diverso, occupano posizioni manageriali o posizioni più tecniche, in imprese nazionali e internazionali. "L’anno scorso, dopo tre mesi dalla fine del master, avevamo il 93% di occupazione degli studenti - sottolinea Bergami - questo per la loro preparazione, perché fanno i project work e perché questa è una scuola dove le imprese sono molto presenti, molto attive. Molti studenti cercano nel master un sorta di ufficio di collocamento. Noi crediamo che l’impiegabilità sia l’esito naturale di un percorso di spessore."
In linea con il proprio orientamento all’innovazione e al cambiamento, la scuola si rinnova e cresce: non cambia solo il suo nome (da Almaweb of Information Technology, Management and Communication ad Alma Graduate School of Information Technology, Management and Communication, un nome un po’ più istituzionale, come sostiene Bergami), ma rivoluziona anche il suo aspetto per migliorare la qualità dei servizi offerti agli studenti. Il nuovo allestimento degli spazi di Villa Guastavillani, progettato dall’architetto Massimo Iosa Ghini, comprende 12 aule multimediali, 15 sale per piccoli gruppi, 5 sale riunioni, 10 connessioni parallele in videoconferenza, l’intero parco coperto da una rete wireless.
L’inaugurazione della Villa, prevista per mercoledì 15 giugno, sarà seguita da un Soundtrack Concert dell’Orchestra sinfonica "Bruno Maderna", nel corso del quale le colonne sonore di film come La pantera rosa, Mission impossibile, Il Gladiatore, Star Wars, saranno accompagnate dalle immagini fornite dalla Cineteca di Bologna. Nell’ambito dell’inaugurazione sono previsti anche altri eventi estivi, fra cui la presentazione di una mostra d’arte contemporanea e le Meditazioni sull’impresa di Pier Luigi Celli, Direttore Generale dell’Università Luiss di Roma.