Logo d'ateneo Unibo Magazine

Terza edizione del festival 'Per te'

Giovanni Lindo Ferretti dirige la terza edizione del festival ‘Per te’ nel contesto di Viva Bologna, gli eventi organizzati dal comune di Bologna.
Il 10 luglio in Piazza San Francesco si rialza il sipario sulla terza edizione del festival Per te diretto da Giovanni Lindo Ferretti e organizzato da Ater, per Viva Bologna, il cartellone estivo organizzato dal Comune di Bologna. Continua dunque il cammino che, nella veste di direttore artistico del festival, Giovanni Lindo Ferretti ha intrapreso nel 2000 e poi continuato con successo nell’estate 2001, alla scoperta delle musiche, delle sonorità e dei ritmi del mondo.
Mercoledì tocca ad una vera sorpresa della musica contemporanea: Ekova, generati da un’esplosiva miscellanea storico culturale: Usa, Iran e Algeria. La storia degli Ekova inizia a Parigi, già nel 1994, nelle loro prime esibizioni davanti al pubblico, rappresentano non solo uno stile musicale ma anche un modo di pensare, una nuova filosofia, di cui la musica è solo uno dei molteplici aspetti. Rappresentando un crocevia etnico e culturale, la band è un campo di continua sperimentazione elettronica, che fa uso di groove, dance e canzoni. Gli Ekova sono innovativi e sempre un passo avanti grazie all’incantevole voce e al linguaggio ibrido di Diedre (voce) ci portano lontano, in un mondo fatto di sogni speranza unità e dolcezza. Formazione: Dierdre Dubois (voce, Mehdi Haddab (oud), Arach Khalatbari (percussioni) e hermione (Dj/sampler).
Maestosamente ancestrali, sostenuti da un raffica di percussioni, i Musicisti del Nilo attraversano da vent’anni i continenti e i generi musicali; in scena il 15 luglio. Il festival prosegue con una cultura musicale essenzialmente rurale che ha trovato nell’urbanizzazione selvaggia che sta sconvolgendo l’Africa la possibilità di una rigenerazione: dal Sudan Abdel Gadir Salim & Kartoum All Stars, il 16 luglio. La conclusione di questo viaggio nella musica è affidata, il 26 luglio, ad una grande voce femminile della musica moderna occidentale: Sarah-Jane Morris.