Logo d'ateneo Unibo Magazine

Processo alle idee

Giovedi 11 al Museo Civico Medioevale con il processo a Giordano Bruno.
Continuano con successo le serate nel Cortile del Museo Civico Medievale, inserite in Viva Bologna, il cartellone estivo del Comune di Bologna.

Giovedì  11  luglio 2002, si accendono i riflettori sull'ultima serata di Processo alle idee, nel corso della quale si ripercorreranno le fasi del processo che ha condotto alla morte del grande filosofo Giordano Bruno. La rappresentazione, di impronta teatrale, prevede il più ampio margine di improvvisazione da parte degli interpreti che assumeranno il ruolo della voce narrante, del giudice istruttore del processo, del pubblico ministero e dell'imputato che difende se stesso. Ancora una volta sul 'palco', in questo caso in veste di giudice istruttore, una presenza singolare che ha saputo destreggiarsi alla grande nel ruolo, insolito per lui, di attore: l'assessore all'urbanistica Carlo Monaco. Ad accompagnare la rappresentazione ( alle 21.30, ingresso gratuito) saranno due  chitarristi cui spetta di interpretare musicalmente alcuni momenti  del processo.

Voce narrante: Sebastiano Sotgia,
Giudice istruttore: Carlo Monaco,
Accusa: Vittorio Riguzzi,
Autodifesa: Ivo Germano

Domenica 14 luglio(alle 21.30, ingresso gratuito) riprende, sempre nel Cortile del Museo Civico Medievale, Passaggi a Bologna con il concerto, a cura del Maestro Giorgio Zagnoni, dedicato a Mozart e Rossini: Alessandro Specchi, al pianoforte, accompagnerà il mezzosoprano Marina Comparato. Il concerto sarà introdotto dal prof. Piero Mioli.

Martedì 16 luglioprende il via Orme culturali: letture, immagini e musiche per la regia di Roberto Ravaioli (alle 21.30, ingresso gratuito): la serata è dedicata agli studenti. Ospiti per eccellenza sono nelle diverse epoche storiche gli studenti, la cui presenza in città attraverso i secoli sarà tratteggiata dal prof. Walter Tega, prorettore dell'Università di Bologna, fra immagini, letture e musiche goliardiche eseguite dall'Accademia degli Improvvisi.