Logo d'ateneo Unibo Magazine

Innovazione tecnologica e Pubblica Amministrazione

Il Rettore firma a Roma con i ministri Stanca e Frattini l'intesa per il primo Master in "Gestione dell'innovazione tecnologica nella Pubblica Amministrazione".
L'Università di Bologna è stata scelta come partner dei Ministeri dell'innovazione e tecnologia e della funzione pubblica per la realizzazione del primo "Master in gestione dell'innovazione tecnologica nella pubblica amministrazione". L'Ateneo si occuperà dunque della formazione dei dirigenti del settore pubblico nel campo delle opportunità offerte dall'innovazione tecnologica nella pubblica amministrazione. E' stata considerata particolarmente significativa la realizzazione a Bologna di Almaweb, la nuova "Graduate School of Information Technology, Management and Communication" dell'Università di Bologna, che già organizza master in "Communication and Information Technology" e "Management and Information Technology".
 
Il protocollo d'intesa verrà firmato  a Roma dal Rettore dell'Università di Bologna Pier Ugo Calzolari, dal Ministro per l'Innovazione e tecnologie Lucio Stanca e dal ministro della Funzione Pubblica Franco Frattini e dal direttore della Scuola superiore della pubblica amministrazione Angelo Maria Petroni

lunedi 22 luglio alle ore 15,30
Biblioteca della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione
Roma, via Dei Robilant

La sede di Bologna della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione ospiterà  il master, che inizierà nel prossimo mese di ottobre, dopo una selezione d'ingresso a settembre. I primi destinatari saranno  20/25 dirigenti delle amministrazioni statali. L'obiettivo del corso è fornire alle nuove classi dirigenti una base conoscitiva e pratica utile per cogliere al meglio le opportunità offerte dall'innovazione. Il master avrà durata di poco più di un anno, cui farà seguito uno stage. La responsabilità didattica è affidata in maniera paritetica alla Scuola Superiore e all'Università di Bologna e sarà costituito un comitato scientifico composto dai docenti coordinatori del master.
Il protocollo d'intesa che sarà siglato a Roma prevede inoltre una serie di iniziative di promozione rivolte alla cultura di cambiamento della pubblica amministrazione.