Logo d'ateneo Unibo Magazine

Peter Greenaway in piazza Maggiore

Tre eventi prestigiosi di Vivi Bologna in Piazza Maggiore.
Dal 29 luglio al 2 agosto Piazza Maggiore, vero e proprio cuore di Bologna, crocevia di tutte le culture che da sempre grazie alla più antica università del mondo attraversano la città, ospita tre degli eventi più prestigiosi di Viva Bologna, il cartellone estivo del Comune di Bologna.

Dal 30 luglio, sotto il Voltone del Podestà, prende vita una galleria multimediale, inaugurata dal nuovo progetto del regista inglese Peter Greenaway, Sei Storie per Bologna. La galleria reagisce al comportamento del visitatore dando vita ad un  percorso visivo e musicale fatto di luci, scritte e immagini proiettate sui muri, suoni e musiche. Il Voltone del Podestà diventa così lo spazio che associa virtualmente storia e tecnologia, passato presente e futuro. "Bologna rivendica il titolo di città universitaria più antica d'Europa. C'è modo migliore per far risaltare la sua fama di città di scritte e testi che descrivere la sua storia nell'arte della calligrafia?" (Peter Greenaway).

Piazza Maggiore si trasforma poi in un grande teatro all'aperto con due appuntamenti con la musica sinfonica.

Il 29 luglio risuoneranno in piazza le maestose note della Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, eseguita dalla Lithuanian Philharmonic Orchestra diretta da Krzysztof Penderecki. Penderecki, uno dei maggiori compositori contemporanei, ha diretto alcune tra le più famose orchestre del mondo; interpreta in questa occasione la Nona Sinfonia, la più straordinaria della storia della musica, che si conclude con il celebre "Inno alla gioia" di Schiller, oggi scelto come Inno Europeo: un maestoso inneggiare alla fratellanza tra i popoli e alla fiducia nell'umanità. La Lithuanian Philharmonic Orchestra è accompagnata dal Coro dell'Emilia-Romagna Festival con Michela Sburlati soprano, Claudia Marchi mezzosoprano, Audrius Rubezius tenore, Andrea Silvestrelli basso, Roberto Renili maestro del coro.

È il violino di Salvatore Accardo a chiudere la serata del 2 agosto in occasione del concerto conclusivo del Concorso Internazionale di Composizione "2 Agosto" in memoria delle vittime di tutte le stragi. Sullo sfondo della Basilica di San Petronio, il maestro Accardo eseguirà il Concerto in Re maggiore per violino e orchestra di Ludwig van Beethoven con l'Orchestra Sinfonica della Fondazione Arturo Toscanini diretta dal maestro Antonino Fogliani e le soliste Barbara Doll e Anna Tifu. La prima parte della serata vede l'esecuzione della composizione vincitrice dell'ottava edizione del concorso, quest'anno dedicato al violino.