Logo d'ateneo Unibo Magazine

Ritratti di Bologna

Bologna raccontata attraverso letture, conversazioni, immagini, nella 'piazzetta della Vita' in via Clavature.
Il 24 luglio, nella 'piazzetta della Vita' in via Clavature, davanti alla Chiesa di S. Maria della Vita, prosegue Ritratti di Bologna, interessanti serate di lettura, conversazioni, immagini, per raccontare Bologna. Ospite d'onore della serata è Silvia Noè, mentre l'argomento sono le tante Torri della città.  Ritratti di Bologna è inserito in Viva Bologna, il cartellone estivo organizzato dal Comune di Bologna, ed è curato dall'Istituto per la Storia di Bologna sotto la regia di Roberto Ravaioli.

Di una città sempre restano nella memoria ritratti, squarci, prospettive capaci di colpire la nostra sensibilità e la nostra attenzione. Sono gli elementi di un indispensabile sguardo frammentato, destinato a ricomporsi nella progressiva acquisizione di una fisionomia complessiva del luogo fisico e mentale, senza che essi con questo perdano la loro unicità; ma semplicemente via via la raccordino ad un tutto in grado si spiegarne il rapporto reciproco e quello con la storia degli uomini che vi hanno vissuto.
Ecco, dunque, le serate di Ritratti di Bologna proporsi di offrire la lettura di alcune descrizioni di tali 'fotografie' della città lasciate da poeti e narratori attraverso i secoli. In una successione di illustrazioni di volta in volta dedicate alle piazze, ai teatri, alla Montagnola, alle torri, ai portici (il 31 luglio con ospite d'onore Gianluca Farinelli) e accompagnati dallo scorrere suggestivo delle immagini tratte dal ricchissimo deposito della Cineteca.