Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Mozart, Dante Alighieri, Rossini e Ugo Pagliai al Museo Civico Medievale

Mozart, Dante Alighieri, Rossini e Ugo Pagliai al Museo Civico Medievale

La rassegna Passaggi a Bologna, inserita in Viva Bologna è dedicata alle innumerevoli personalità che l'hanno attraversata, fermandosi pochi giorni o una vita intera e si svolge nel cortile del Museo Civico Medievale.

Martedì 30 luglio si terrà il concerto (annullato il 14 luglio scorso causa maltempo) del duo composto da Marina Comparato (mezzosoprano) e Alessandro Specchi (pianoforte). In questa occasione verranno eseguite arie d'opera e da concerto di Wolfgang Amadeus Mozart e di Gioacchino Rossini. Entrambi i concerti, che in  caso di maltempo si svolgeranno nella sala dell'Oratorio di San Filippo Neri in via Manzoni 5, sono curati dal M° Giorgio Zagnoni.

L'appuntamento successivo, previsto per giovedì 1 agosto, sarà dedicato a Dante Alighieri. La materialità della sua parola sarà reinterpretata dall'esperienza di un grande attore come Ugo Pagliai, che sublimerà il tema del "passaggio" in quello del "viaggio" come ricerca di sé e del proprio destino; un tema universale che trova infinite analogie in tutte le epoche e che riecheggia nelle composizioni romantiche chiamate a dialogare con i versi danteschi dalla raffinatezza del pianista Olaf John Laneri. La regia è di Roberto Ravaioli