Logo d'ateneo Unibo Magazine

30 nuovi Master Universitari al via

Ecco i 30 i Master approvati dall'ultimo Senato Accademico.
Sono 30 i Master approvati dall'ultimo Senato Accademico, prima "tranche" del pacchetto complessivo di corsi che l'Università di Bologna attiverà dal prossimo anno accademico, facendo così un importante passo avanti nella strada indicata dalla riforma degli studi superiori. Sono infatti esclusivamente le Università autorizzate a rilasciare il titolo di Master, riconosciuto ufficialmente e riconoscibile sul mercato del lavoro.
Commenta il Rettore Pier Ugo Calzolari: "Nell'arco di appena un anno e mezzo abbiamo trasformato i 106 corsi di laurea del precedente ordinamento in 122 corsi di laurea triennale, cui si sono aggiunti i primi 48 di laurea specialistica e questi primi  trenta Master: il corpo docente ha lavorato molto intensamente per trasformare l'intero assetto della didattica. L'Ateneo punta molto sul sistema dei Master, che rappresentano un'alternativa importante per completare la preparazione dei laureati triennali che decidono di non iscriversi a una laurea specialistica, ma di approfondire un ambito del sapere unendo competenze di tipo operativo".
Il programma dei master è infatti caratterizzato dalla compresenza di "teoria" e "pratica", quest'ultima sotto forma di stages e tirocini in aziende o enti convenzionati. Va sottolineato peraltro che molti dei Master proposti sono realizzati in collaborazione con il mondo delle imprese, interessate a sostenere la formazione di figure professionali attualmente carenti sul mercato del lavoro.
I trenta corsi approvati dal Senato Accademico rappresentano la prima parte di una complessiva offerta didattica post laurea caratterizzata dalla compresenza di due tipi di Master, quelli  che si muovono sul libero mercato e che quindi prevedono una tassa di iscrizione, e quelli sostenuti dal Fondo Sociale Europeo, ai quali si accede solo in base a requisiti di merito. Il gruppo dei 30 Master appena varati fa parte del primo tipo, mentre quelli del secondo gruppo, circa altrettanti, sono stati presentati al vaglio del Fondo Sociale Europeo tramite il consorzio Symposium, a cui aderiscono le università dell'Emilia Romagna. La lista definitiva è attesa a breve termine.
Spiega il prof. Water Tega, prorettore alla didattica e "regista" della riforma: "A testimoniare ancora più tangibilmente il suo interesse per questo tipo di percorso formativo, il nostro Ateneo ha operato affinché un numero ampio di master potesse essere sostenuto dal Fondo Sociale Europeo e per consentire l'accesso a questo livello degli studi, solitamente molto costoso, sulla base del merito piuttosto che su quella del censo. Ma l'offerta formativa viene completata da un pari numero di master che si muovono sul libero mercato e di corsi di alta formazione  che prefigurano l'impegno che l'ateneo sta assumendo sul piano della formazione del personale  in servizio.
Gli scopi che l'Ateneo si propone sono sostanzialmente tre. Avere master di qualità e di forte valenza professionale, rendere possibile un'osmosi con il mondo delle professioni e del lavoro, assicurare agli iscritti un servizio adeguato al prestigio della sede e all'entità della tassa pagata. Per raggiungere questi obiettivi sono state impostate linee guida, a maglie molto larghe, ma valide per tutto l'Ateneo".
Ecco qui di seguito i titoli dei primi 30Master.
I primi otto sono quelli promossi di dipartimenti di discipline diverse raggruppati tra loro già in modo formale (centri interdipartimentali) o ad hoc per la gestione dei master. Gli altri sono promossi da singole Facoltà o Dipartimenti e sono elencati raggruppati per ambito disciplinare.
Circa la metà  dei  Master approvati sono frutto della rielaborazione di preesistenti corsi post laurea, mentre l'altra metà è costituita da "new entry".  Le informazioni operative, per gli interessati, saranno rese disponibili attraverso il sito internet www. unibo.it
Diritto degli scambi commerciali, delle attività bancarie e degli investimenti con i Paesi Arabi (Centro interdipartimentale di Scienze dell'Islam)
Relazioni internazionali Europa America Latina (Centro Studi avanzati dell'Università di Bologna)
Comunicazione e tecnologie dell'informazione (Dipartimenti di: discipline economico aziendali, elettronica informatica e sistemistica, discipline della comunicazione, scienze dell'informazione)
Management e tecnologie dell'informazione (Dipartimenti di: discipline economico aziendali, elettronica informatica e sistemistica, discipline della comunicazione, scienze dell'informazione)
Gestione dell'innovazione tecnologica nella pubblica amministrazione  (dipartimenti di discipline economico aziendali e di elettronica informatica e sistemistica)
Gestione integrata della fascia costiera per uno sviluppo sostenibile (Centro interdipartimentale ricerche sull'ambiente -CIRSA)
Master regionale europeo in democrazie e diritti umani nel sud est europeo (Istituto per l'Europa centro orientale e balcanica)
Master Euromediterraneo in business internazionale e politiche pubbliche (Dipartimento di organizzazione e sistema politico, Facoltà di Scienze Politiche)
Relazioni internazionali (dipartimento di politica istituzioni e storia)
Economia della cooperazione (Facoltà di Economia)
Law and economics (Facoltà di Economia)
City management (Facoltà di Economia Forlì)
Tutela e diritto dei consumatori (Facoltà di Economia di Rimini)
Giuristi internazionali (Facoltà di Giurisprudenza e Cirdce - centro interipartimentale di ricerca sul diritto della Comunità Europea)
Diritto tributario "A.Berliri" (Facoltà di Giurisprudenza)
Diritto delle nuove tecnologie e informatica giuridica (Facoltà di Giurisprudenza)
Giuristi, consulenti e professionisti d'impresa (Facoltà di Giurisprudenza)
Diritto sanitario (Facoltà di Giurisprudenza)
Integratori di sistemi (Facoltà di Ingegneria)
Scienze dell'aviazione - sicurezza del volo (Facoltà di Ingegneria e dipartimento di ingegneria delle costruzioni meccaniche, nucleari aeronautiche e di metallurgia - DIEM)
Gestione dei rischi finanziari (Facoltà di Scienze Statistiche)
Analisi e gestione del sistema dell'automobile (Facoltà di Scienze Statistiche)
Gestione dei sistemi agro ambientali (dipartimento di valorizzazione agroalimentare - DIPROVAL)
Scuola di giornalismo  (Facoltà di Lettere e Filosofia)
Master internazionale nel settore delle fondazioni culturali e grant making (Facoltà di Lettere e Filosofia)
Editoria cartacea e multimediale (Scuola Superiore di Studi Umanistici e Facoltà di Lettere e Filosofia)
Beni culturali ecclesiastici (Facoltà di conservazione Beni Culturali)
Endoscopia avanzata (dipartimento di medicina interna e gastroenterologia)
Odontoiatria clinica con tecnologie avanzate (Dipartimento di scienze odontostomatologiche)
Riabilitazione orale ad indirizzo chirurgico o protesico (Dipartimento di scienze odontostomatologiche)