Logo d'ateneo Unibo Magazine

Nasce la nuova Laurea in Ingegneria dell'Automazione

Un Corso di Laurea per formare l'ingegnere dell'automazione.
Costruiranno "l'intelligenza della macchina" i giovani che decideranno di iscriversi al neonato corso di laurea triennale in "ingegneria dell'automazione", che da quest'anno (2002 - 03) si aggiunge alla già ampia offerta della Facoltà di Ingegneria.
Bologna è considerata da alcuni decenni la capitale del "distretto delle macchine automatiche": non a caso, dunque, sono stati i dirigenti di numerose aziende del territorio - in prima linea si possono citare  Magneti Marelli, G.D, IMA, SACMI - a proporre e poi a lavorare insieme ai docenti di diversi dipartimenti di ingegneria (DIEM per la meccanica, DEIS per elettronica, informatica e sistemistica, DIE per l'ingegneria elettrica) alla costruzione di un percorso didattico ad hoc per il loro settore.
Dal mondo aziendale regionale e nazionale, e in particolare dai settori dell'automobile, delle macchine automatiche per il packaging, dalle aziende produttrici e utilizzatrici di prodotti elettromeccanici e "meccatronici", è stato infatti espresso da tempo un grande interesse per la figura professionale dell' "ingegnere dell'automazione" in grado di integrare le basi della meccanica e delle tecnologie elettromeccaniche con quelle più recenti dell'ingegneria dell'informazione, come l'automatica, l'elettronica, l'informatica e le telecomunicazioni.
Dal prossimo A.A. 2002/03 saranno attivati gli insegnamenti del primo e del secondo anno della Laurea di Ingegneria dell'Automazione: non solo matricole, quindi, ma anche studenti che "in corso d'opera" potranno "transitare" all'ingegneria automatica provenendo da altri corsi.
Per i dettagli sul piano di studio, consultare il portale d'Ateneo www.unibo.it.