Logo d'ateneo Unibo Magazine

Sigillum Magnum allo scienziato Rudolf Kalman

I suoi calcoli hanno consentito ad Apollo 11 di arrivare sulla luna.

Dopo la laurea honoris causa in ingegneria elettronica, nel 1988, il "Sigillum Magnum", il riconoscimento a personalità della scienza e della cultura conferito dall'Alma Mater, verrà consegnato dal Rettore Pier Ugo Calzolari al prof. Rudolf Emil Kalman, professore dell'Università della Florida e dell'Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Zurigo

Mercoledi 4 settembre alle ore 10
Aula Absidale S.Lucia, via Castiglione 36, Bologna

Il merito principale dello scienzato statunitense (ungherese di nascita), sta nella teoria conosciuta come Kalman Filtering, oggi utilizzata nei settori più disparati, dalle previsioni meteorologiche ai sistemi di navigazione satellitari. Questa teoria serve, tra l'altro, a "correggere gli errori" di misura in sistemi anche molto complessi e sofisticati. La missione dell'Apollo 11 sulla luna, ad esempio, non sarebbe stata possibile se il sistema di guida del Saturno V non avesse utilizzato l'algoritmo noto come Kalman Filtering da lui realizzato. Installato sull'Apollo 11, ha fatto sì che l'astronave – risparmiando durante il "viaggio" sul carburante necessario per correggere la rotta – potesse … tornare indietro.
La consegna del "Sigillum Magnum" al prof. Kalman vuol essere un riconoscimento ai meriti scientifici e alla collaborazione intrattenuta in questi anni con i docenti della Facoltà di Ingegneria che si occupano di "Teoria dei Sistemi". A Bologna è stata sviluppata tra l'altro la teoria, conosciuta come Approccio Geometrico, iniziata dai Professori Giovanni Marro, Giuseppe Basile e Roberto Laschi ed ispirata da alcuni fondamentali risultati scientifici del Prof. Kalman. Tale teoria ha conquistato attenzione e rispetto a livello internazionale e rappresenta, oggi, un potente strumento di analisi e sintesi. E sempre a Bologna sono stati sviluppati altri importanti contributi in settori diversi della Teoria dei Sistemi come, ad esempio, quello della identificazione dei sistemi dinamici.
Alla cerimonia seguirà un workshop, organizzato dal prof. Roberto Guidorzi insieme al gruppo di ricerca in "Teoria dei Sistemi ed Identificazione" dal titolo "Il Kalman filtering: passato e futuro".