Logo d'ateneo Unibo Magazine

Economia Sanitaria

Il 25-27 settembre si terrà, presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna, il Convegno dell'Associazione Italiana di Economia Sanitaria (AIES), un'organizzazione che raggruppa economisti, aziendalisti e programmatori sanitari.
"Le frontiere della sanità tra decentramento istituzionale e sperimentazioni gestionali", questo il titolo del convegno, costituisce un'importante occasione di confronto ed approfondimento dei diversi problemi, di natura sia macro che microeconomica, connessi alla continua evoluzione del mondo sanitario. Federalismo fiscale e sanitario, meccanismi di finanziamento, trasferimento di competenze dallo Stato alle Regioni, sperimentazioni gestionali e rapporti tra pubblico e privato costituiscono alcuni dei temi di maggior rilievo che saranno affrontati nel corso delle tre giornate di lavoro.

Visto il crescente interesse fra i ricercatori e gli operatori per queste tematiche, sono stati invitati alcuni studiosi stranieri il cui contributo negli ultimi anni è stato particolarmente significativo. Seán Boyle (Health System Programme, King's Fund, UK) e April Harding (Senior Economist, World Bank, USA) esploreranno il tema delle collaborazioni pubblico-privato durante la prima giornata di lavori, mentre, il giorno successivo, Keith Banting (Director, School of Policy Studies, Queen's University, Kingston, Canada) e Guillem Lopez Casasnovas (Director, Centre for Health Economics, University Pompeu Fabra, Barcelona) presenteranno, attraverso le proprie esperienze, le problematiche del decentramento fiscale e della regionalizzazione dei servizi sanitari.

A fianco delle 2 sessioni plenarie sono previste numerose sessioni parallele destinate ad affrontare, da un punto di vista teorico ed empirico, i diversi aspetti del complesso mondo della sanità: assicurazioni e fondi integrativi, finanziamento delle cure per i non autosufficienti, sviluppo di modelli organizzativi per i servizi territoriali, finanziamento delle aziende sanitarie e loro possibili assetti organizzativi, organizzazione dei servizi ospedalieri.

"Performance measurement issues in health economics" è, infine, il titolo della sessione preliminare del convegno, prevista per il tardo pomeriggio del 25 settembre, nella quale il professor Alan Williams (Professore di Economia, Università di York) affronterà i temi della misurazione della performance in sanità.
Per iscrizioni o maggiori informazioni sul programma consultare il sito web http://www.dse.unibo.it/aies2002 o contattare la segreteria del convegno tel. 051/2098139, fax. 051/2098040.