Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio "Giallisti" bolognesi incontrano gli studenti stranieri per la rassegna "Bologna d'autore"

"Giallisti" bolognesi incontrano gli studenti stranieri per la rassegna "Bologna d'autore"

Giallo d'autore per gli studenti stranieri che iniziano l'Anno Accademico nell'Ateneo di Bologna.
Quattro serate "d'autore" all'insegna del "giallo" per gli studenti stranieri che approdano ad inizio anno accademico a Bologna nell'ambito degli scambi internazionali Erasmus e Overseas.

Saranno infatti quattro giallisti bolognesi di fama, Loriano Macchiavelli, Danila Comastri Montanari, Giuseppe D'Agata e  Marcello Fois a incontrare gli studenti, fuori dalle aule accademiche: a partire da

Giovedi 26 settembre alle ore 19.15
"Il vicolo", Via Sampieri 3, Bologna

Il prorettore alle relazioni internazionali prof. Roberto Grandi spiega così l'iniziativa: "Una politica di accoglienza universitaria moderna deve prevedere non soltanto di risolvere problemi di base come gli alloggi o il perfezionamento della lingua italiana, ma anche la conoscenza del contesto storico, culturale, sociale e politico nel quale questi studenti che provengono da tutte le parti del mondo si trovano inseriti. In questi ultimi mesi abbiamo intrapreso varie iniziative non tanto per integrare lo studente straniero nel nostro contesto territoriale, quanto per fare conoscere agli studenti stranieri il contesto culturale, sociale ed economico nel quale sono inseriti. Tra queste iniziative ricordiamo: le visite guidate alle strutture museali dell'Università e a quelle della città di Bologna, le rassegne cinematografiche, i percorsi archeologici. Abbiamo organizzato un'analoga serie di incontri con scrittori bolognesi per gli studenti stranieri dello scorso semestre, e il successo è stato notevole. I giovani in questo modo conoscono la città da un'angolatura diversa e molto coinvolgente, in questo caso quello del "giallista". Questi incontri sono anche un modo per fare conoscere a studenti che provengono da tutto il mondo autori importanti la cui conoscenza si porteranno nei loro paesi. E' anche un modo per presentare un aspetto diverso e meno stereotipato della nostra cultura". 
 

Schede autori
giovedì 26 Settembre 2002, ore 19.15
incontro con LORIANO MACCHIAVELLI


Loriano Macchiavelli è nato a Vergato (Bologna) nel 1934, ha frequentato l'ambiente teatrale come attore, organizzatore e autore. Dal 1974 si è dedicato al genere poliziesco,  divenendo uno degli autori italiani più conosciuti e più letti, soprattutto grazie all'indimenticabile personaggio della sua serie principale, il sergente Sarti Antonio della Questura di Bologna, divenuto recentemente anche protagonista di un fumetto. I suoi libri sono stati tradotti in Francia, Germania, Ungheria, Cecoslovacchia, Unione Sovietica, Giappone, Romania. Tra i suoi romanzi più importanti: Le piste dell'attentato, 1974, vincitore del Gran Premio Città di Cattolica; Sarti Antonio: un Diavolo per capello,1980, vincitore del premio Tedeschi; Partita con il Ladro,1992, vincitore del Premio Letteratura per l'infanzia; Macaroni, 1992, scritto in collaborazione con il cantante bolognese Francesco Guccini, vincitore del Premio Alassio, vincitore del premio Fedeli nel 1998; Sgumbèi, le Porte della Città Nascosta, 1998. Dai suoi romanzi sono state inoltre tratte numerose sceneggiature per serie televisive.

Giovedì 3 Ottobre 2002, ore 18.30
Incontro con DANILA COMASTRI MONTANARI

Danila Comastri Montanari è nata a Bologna. Dopo avere insegnato storia nelle scuole superiori di Bologna, dal 1990 si è dedicata alla narrativa, pubblicando romanzi polizieschi storici ambientati in parte nella Roma imperiale, scritti a partire dal 1990 e raccolti recentemente nella collana Publio Aurelio, Investigatore dell'Antica Roma (tra cui ricordiamo: Mors tua, vincitore del Premio Tedeschi nel 1990, Cave Canem, 1993, Morituri te Salutant 1994, Vacanze Romane, 1994, Cui Prodest? 1998, Gallia Est, 2001) e in parte in altre epoche (ricordiamo i thriller ottocenteschi: La campana dell'arciprete, 1996 e Il panno di mastro Gervaso, 1997). 
Ha pubblicato su riviste e periodici articoli divulgativi sulla storia romana e sulla storia di Bologna.

giovedì 10 Ottobre 2002, ore 18.30
incontro con GIUSEPPE D'AGATA

Giuseppe D'Agata è uno scrittore romano, bolognese di adozione, divenuto famoso grazie allo sceneggiato televisivo andato in onda negli anni '70 Il Segno del Comando, la cui sceneggiatura è tratta da D'Agata stesso dal suo omonimo romanzo. Il Segno del Comando ha rappresentato una vetta per la produzione noir italiana, avendo un impatto sul pubblico dell'epoca tale da diventare un vero e proprio "culto", con tanto di pellegrinaggi dei fans sui luoghi di ambientazione della storia. Oltre a questo thriller all'italiana, Giuseppe D'Agata ha scritto anche altre sceneggiature televisive e cinematografiche (tra cui Il Medico delle Mutua, interpretato al cinema da Alberto Sordi), ed altri romanzi tra cui ricordiamo il recente Il ritorno dei templari, 1997, anch'esso thriller  esoterico ambientato a Bologna.

giovedì 17 Ottobre 2002, ore 18.30
incontro con MARCELLO FOIS

Marcello Fois è nato a Nuoro nel 1960. Scrittore e autore teatrale, sceneggiatore per la TV, attualmente vive e lavora a Bologna.
Fra le sue pubblicazioni Ferro Recente (1992); Picta (1992), vincitore del premio Calvino; Meglio Morti (1993); Il silenzio abitato delle case (1996); Gente del libro (1996); Nulla (1997), vincitore del premio Dessì; Gap (1999); Sangue dal cielo (1999), Radiofavole, Sola andata, Il galateo del telefonino. 20 scrittori per nuove regole di comportamento (2000), Dura madre (2001), Piccole storie nere (2002; è una raccolta di racconti che hanno per protagonista il già noto commissario Curreli).
Per il teatro ha scritto: L'ascesa degli angeli ribelli, Di Profilo, Stazione (atto unico per la commemorazione della strage alla stazione di Bologna), Terra di nessuno, Cinque favole sui bambini (trasmesse a puntate su Radio Rai 3). Ha scritto anche il libretto per l'opera tratta dal romanzo di Valerio Evangelisti Tanit. Collabora con i più importanti quotidiani e periodici nazionali, ed è tradotto all'estero.  Sta ultimando L'altro mondo, il terzo romanzo della trilogia dell'avvocato Bustianu (Sempre caro, Sangue dal cielo), la cui uscita è prevista entro il 2002.
"Bologna d'autore per lettori stranieri" è a cura di Valeria Lalli