Logo d'ateneo Unibo Magazine

La musica del nordamerica e le sue radici

Suoni dal mondo: un occasione per conoscere la musica nordameriana e le sue radici.

Il CIMES Centro di Musica e Spettacolo del Dipartimento di Musica e Spettacolo -Università di Bologna, annuncia la tredicesima edizione del Festival internazionale Suoni dal Mondo 2002, curata dal nuovo direttore artistico Tullia Magrini (responsabile scientifico del CIMES), che avrà luogo dal 13 ottobre al 28 novembre 2002 a Bologna.

Verranno proposti otto concerti di sei gruppi, molti in anteprima assoluta per l’Italia, programmati alla Multisala di via dello Scalo 21 a Bologna, affiancati da un seminario, condotto da Franco Minganti, organizzato in collaborazione con università americane presenti a Bologna (Johns Hopkins, Brown University, Dickinson College, Università della California).

Il tema individuato per questa XIII edizione è La musica del Nordamerica e le sue radici. La scelta è stata suggerita dal fatto che la musica tradizionale di quest’area geografica non è stata ancora affrontata da Suoni dal Mondo con attenzione sistematica, né da altri festival europei di musiche del mondo. Ciò è sorprendente, perché nelle comunità americane si possono trovare stili musicali caratterizzati da grande varietà ed eccellenza esecutiva. E’ dunque giusto che la musica e i musicisti della tradizione americana diventino in questa occasione una presenza centrale, e non marginale, in un festival europeo.

In accordo con quanto sta avvenendo negli USA, Suoni dal Mondo si concentrerà sulla musica che emerge dalle comunità che possiedono ancora una tradizione orale e darà conto sia delle culture dei nativi Americani, con un concerto dedicato agli Apache e alle danze degli indiani delle pianure, sia di quanto è stato portato in America dall’Europa e dall’Africa per sopravvivere talora nell’isolamento (come le ballate di tradizione bianca dei monti Appalachi) o per fondersi con altre tradizioni musicali. Il pubblico del festival potrà ascoltare interpreti della grande musica afro-americana (dai canti di lavoro al blues) ma anche di altri repertori che sono nati dalla contaminazione, come la musica dei Cajun della Louisiana. Insieme verranno proposti concerti dedicati alle radici della musica, in particolare a quelle africane, che sono alla base delle molteplici forme della musica afro-americana, e a quelle ebraiche europee, che costituiscono la matrice della musica Klezmer, rivitalizzata proprio negli Stati Uniti. In questo modo l’edizione 2002 di Suoni dal Mondo proporrà repertori molto variati, che in parte non hanno ancora trovato spazio nei palcoscenici italiani e che consentiranno perciò al pubblico di diventare familiari con nuovi stili musicali senza privarli però della possibilità di ascoltare interpreti di musiche ben note e intramontabili come il Blues.


INFORMAZIONI:
Dipartimento di Musica e Spettacolo - CIMES
tel. 051.2092022-16; fax 051.2092017
baule@muspe.unibo.it- ufficiostampa@muspe.unibo.it - www.muspe.unibo.it/cimes


SUONI DAL MONDO 2002
Multisala, via dello Scalo 21 - Bologna, ore 21.30

Domenica 13 ottobre
MIKE SEEGER
Musiche dei pionieri dei Monti Appalachi

Sabato 19 e Domenica 20 ottobre
THE ARDOIN FAMILY BAND
Musica creola Cajun

Sabato 26 e Domenica 27 ottobre
THE YELLOW BIRD INDIAN DANCERS
Danze Apache e delle pianure

Domenica 10 novembre
ODETTA
Una regina del Blues

Sabato 16 novembre
DI NAYE KAPELYE
Musica Klezmer

Sabato 23 novembre
SECKOU KEITA & JALIKUNDA
I griot del Senegal

LUNEDI 25 NOVEMBRE, ore 18 e GIOVEDI 28NOVEMBRE, ore 18.30
Auditorium della Johns Hopkins University, via Belmeloro 11 - Bologna
MUSICHE AMERICANE
Seminario condotto da Franco Minganti

BIGLIETTI: Intero Euro 11,00 - Ridotto Euro 9,00 per i possessori di tessera Bo 16-25 Go, Cartagiovani, Carta L’Età dell’Oro, Club La Repubblica, ARCI, personale dell’Università di Bologna (esclusivamente su presentazione della tessera e di un documento d’identità) – Ridotto studenti  Euro 8,00 per gli studenti universitari (esclusivamente su presentazione del tesserino di riconoscimento o del libretto universitario)

I biglietti saranno in vendita le sere di concerto, dalle ore 20.30 alla Multisala in Via dello Scalo 21 - BO
Non è prevista prevendita. I posti non sono numerati.
Seminario Musiche Americane: ingresso gratuito.