Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Inaugurato il Polo Tecnologico al Policlinico S.Orsola-Malpighi

Inaugurato il Polo Tecnologico al Policlinico S.Orsola-Malpighi

E' stato inaugurato ieri un nuovo Padiglione all'interno del Policlinico S.Orsola-Malpighi interamente dedicato ad accogliere apparecchiature di alta tecnologia.
Si tratta di una delle strutture più all'avanguardia presenti in Europa. All'interno sono state installate per la Medicina Nucleare cinque gammacamere, un ciclotrone da 17 MeV, sofisticati laboratori per la radiofarmacia, due tomografi, PET e PET TC di elevate prestazioni e per le Radioterapie due acceleratori lineari, apparecchiature per verifica e simulazione dei trattamenti, nuovi sistemi di elaborazione dei piani di trattamento radioterapici ed infine una "rete informatizzata" che integra e supporta tutta l'attività di radioterapia. Il Polo Tecnologico vuole essere una delle più rilevanti risposte del Policlinico S.Orsola-Malpighi alla sfida delle alte tecnologie: una struttura pensata per collocare sistemi sofisticati e d'avanguardia e, al tempo stesso per accogliere i pazienti senza fare vivere loro il peso della complessità. Per ottimizzare le prestazioni di un simile complesso è stata fondamentale  una forte integrazione fra le diverse discipline mediche preposte all'organizzazione ed alla gestione di tutti i processi attraverso i quali si articolano i percorsi diagnostici e terapeutici.
Il Polo Tecnologico è stato progettato e costruito in meno di tre anni grazie al contributo di Stato, Regione, Università e Fondazione Carisbo con un finanziamento complessivo di circa 40 miliardi.
Nella nuova sede il paziente trova ampi spazi finalizzati a garantire la privacy mentre il contatto con le apparecchiature è mediato da pannelli retroilluminati che cercano di rendere gli ambienti più gradevoli. Oltre alla diagnosi e cura del paziente il Centro è rivolto a favorire la ricerca con il coinvolgimento della Facoltà di Medicina e Chirurgia e di altre discipline universitarie.