Logo d'ateneo Unibo Magazine

Expo "Valore Appennino"

Week end di montagna in Piazza Maggiore: sabato e domenica, dalle 10 alle 22, oltre 30 stand per conoscere meglio gli Appennini bolognesi.
Sabato 12 e domenica 13 ottobre, dalle 10 alle 22, Piazza Maggiore ospiterà la montagna bolognese.

Aggirandosi tra gli oltre trenta stand allestiti nel cuore del salotto buono della città si potranno scoprire le realtà e i prodotti più significativi del nostro appennino: itinerari naturalistici e culturali, le potenzialità dell'accoglienza alberghiera e agrituristica, i parchi, le realtà produttive e, infine, le specialità enogastronomiche con possibilità di degustazioni di vini dei colli bolognesi e imolesi, castagne, funghi, tartufi, ecc. Tante cose piacevoli e di grande interesse, che hanno lo scopo di avvicinare la montagna alla città e farne comprendere tutti i suoi valori. Ricco anche il cartellone degli intrattenimenti, con bande musicali dei comuni montani che si alterneranno nelle due giornate e il teatro di Koiné che, nel corso di alcune performance, insegnerà anche a fare… le tagliatelle. Inoltre, un pool di emittenti radiofoniche -  Ciao Radio, Radio Italia anni '60, International Hit Radio) -svolgerà attività di animazione e manderà in diretta i momenti più interessanti della rassegna.

L'iniziativa, che si svolge nell'Anno internazionale delle montagne proclamato dall'Onu, è promossa dalla Provincia di Bologna, con il concorso della Camera di Commercio, delle Comunità montane e dei Comuni dell'Appennino.