Logo d'ateneo Unibo Magazine

Musica dei pionieri dei Monti Appalachi

Il CIMES-Centro di musica e spettacolo presenta, in apertura del Festival Suoni dal Mondo 2002, Mike Seeger domenica 13 ottobre 2002 ore 21.30 alla Multisala, via dello Scalo 21 - Bologna.

Il CIMES Centro di Musica e Spettacolo del Dipartimento di Musica e Spettacolo -Università di Bologna, presenta la tredicesima edizione del Festival internazionale Suoni dal Mondo, dal 13 ottobre al 28 novembre 2002 a Bologna. Il tema individuato per questa XIII edizione è La musica del Nordamerica e le sue radici.

Serata d'apertura, domenica 13 ottobre con MIKE SEEGER che presenta le Musiche dei pionieri dei Monti Appalachi.

Mike Seeger ha dedicato tutta la sua vita a cantare e suonare un particolare repertorio musicale popolare nord americano, chiamato old-time music e spesso individuato quale  origine di tutta la musica country. La tradizione musicale della old-time music è originario delle comunità rurali dei monti Appalachi meridionali. Le valli e le montagne che costituiscono questi territori sono situate nell'entroterra della costa atlantica e comprendono vaste aree della Virginia, West Virginia, Kentucky, North Carolina e Tennessee.

I pionieri europei (soprattutto inglesi, ma anche scozzesi ed irlandesi) si stanziarono nell'area a partire dalla metà del '700, dando vita a piccole comunità rurali autosufficienti ed isolate, per i quali la musica e la danza hanno rappresentato il canale di elaborazione di una nuova identità collettiva ed aggregante dove l'espressione musicale era concepita come un processo attivamente creativo e ri-creativo, a livello comunitario ed individuale.

L'old-time music nasce dall'elaborazione delle songs inglesi arricchite, dopo l'abolizione della schiavitù, dal contatto con la cultura musicale afro-americana con l'assunzione di nuovi strumenti a corda come il banjo e la chitarra (che, affiancati al violino popolare e alle vecchie tradizioni vocali, diedero luce ad un'autentica tradizione americana di string bands) e l'introduzione di elementi ritmici, melodici e sonori innovativi .

Mike Seeger, figlio d'arte, ha assimilato gli stili e i generi musicali tradizionali attraverso il contatto con numerosi musicisti popolari, quali Elizabeth Cotten, Maybelle Carter, Dock Boggs. Il suo repertorio include un gran numero di canti e brani strumentali tradizionali, che Seeger canta e suona in una varietà di stili, accompagnandosi con il violino, la chitarra, il banjo, il mandolino, l'autoharp, lo scacciapensieri, il dulcimer ed altri strumenti legati alla tradizione musicale rurale sud-appalachiana. Ha inciso più di 30 antologie di musiche e danze tradizionali e 38 raccolte dedicate alla sua personale interpretazione di questo vasto patrimonio. Si è esibito, a partire dalla fine degli anni Sessanta, negli USA, in Europa, in Africa, in Australia, in Nuova Zelanda ed in Giappone, come solista o con altri musicisti tradizionali. Ha ricevuto 5 nominations della Grammy, di cui due con la string band New Lost City Ramblers.

INFORMAZIONI: CIMES tel. 051.2092022-ufficiostampa@muspe.unibo.it - www.muspe.unibo.it/cimes