Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Nuove adesioni a UniAdrion, l'Università virtuale del bacino Adriatico-Ionico

Nuove adesioni a UniAdrion, l'Università virtuale del bacino Adriatico-Ionico

Altre tre Università italiane, Lecce, Teramo e Udine aderiscono ad UniAdrion.
Altre tre Università italiane - Lecce, Teramo e Udine - tutte di città "affacciate" (o quasi) sul Mare Adriatico, e l'Università "S. Cyrillus & Methodius" di Skoplje (Macedonia), come affiliata, hanno aderito ad UniAdrion - Università virtuale del bacino Adriatico-Ionico, aggiungendosi alle ventidue che già ne fanno parte, in Slovenia, Croazia, Grecia, Bosnia, Serbia. La loro adesione è stata sancita dell'Assemblea Generale del 10 ottobre, presso il Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali dell'Università di Bologna a Ravenna, dove UniAdrion ha sede ufficiale.
L'Università Virtuale UniAdrion sta realizzando il progetto di rafforzare la collaborazione interuniversitaria tra  i paesi che si affacciano sulle sponde dell'Adriatico e dello Ionio, attraverso una rete di collegamento permanente tra Università, progetto chiave dell'iniziativa Adriatico-Ionica, intrapresa nel quadro del Patto di Stabilità.
Al centro della discussione di ieri - cui hanno partecipato i Rettori o i delegati dei Rettori delle Università membri di UniAdrion, Alessandro Pietromarchi coordinatore nazionale per le Iniziative Regionali del Sud-Est Europa, per il Ministero degli Affari Esteri, la dott.ssa Marinella Roccaro e l'on.le Ennio Grassi per la Direzione Generale alla Cooperazione e allo Sviluppo -DGCS e il consigliere diplomatico del Ministro Moratti, Mario  Polverini - il tema dell'avvio della rete telematica che garantirà lo sviluppo dell'Università virtuale, proponendo corsi in Rete (e-learning). Si è inoltre discusso del sistema di crediti da adottare nell'ambito dell'Università virtuale, dello sviluppo dei corsi di formazione previsti all'interno di UniAdrion e, infine, sono state presentate rispettivamente dall'on.le Grassi e dal prof. Vasilis Maglaris (dalla società greca della Rete di Ricerca e Tecnologia) alcune proposte di progetto da avviare in collaborazione con UniAdrion.
Le attività istituzionali di cooperazione internazionale tramite UniAdrion riguardano diverse aree: tutela, catalogazione e valorizzazione dei beni culturali; ambiente e sviluppo sostenibile; turismo culturale; comunicazioni, porti e relazioni economiche; implementazione della Rete.