Logo d'ateneo Unibo Magazine

Nel ventre del pescecane

Significato e mistero della letteratura per l'infanzia.
Si intitola: "Nel ventre del pescecane. Significato e mistero della letteratura per l'infanzia", l'incontro di

Mercoledi 16 ottobre  alle ore 15.00
Aula Magna S. Lucia, via Castiglione 36, Bologna


organizzato nell'ambito dei " pomeriggi di Santa Lucia", incontri culturali della facoltà di Scienze della Formazione con relatori prestigiosi, nel corso dei quali  studiosi italiani si confrontano con studiosi stranieri.
Al centro del prossimo incontro, la letteratura per l'infanzia, che, in questo scorcio di secolo, sta vivendo un periodo denso di vivacissima capacità di provocazione. Si annuncia il nuovo Harry Potter tanto al cinema quanto in libreria, Tolkien rifulge su vari media, il Piccolo Principe sta per avere una versione teatrale, Salgari è in edicola per una edizione complessiva delle sue opere e infine ecco il tanto atteso Pinocchio di Benigni. Cosa sta accadendo? E' forse solo casuale l'accumularsi di tante specifiche proposte in un periodo così concentrato?
A cercare di rispondere a questi interrogativi ci saranno due specialisti della materia, Jack Zipes  autore, tra l'altro, del volume ancora fresco di stampa "Oltre il giardino. L'inquietante successo della letteratura per l'infanzia da Pinocchio e Harry Potter" (Mondadori)  e Antonio Faeti.
L'incontro di mercoledi 16 in Aula Magna  sarà davvero speciale, e si decifreranno proprio alcuni degli enigmi che sono compresi nelle presenze filmiche e nelle derive dell¹immaginario, perché, a partire dal titolo, "Nel ventre del pescecane", i due relatori intendono dialogare sulle molte incognite, sui misteri e sulle incertezze di uno spazio così poco esplorato.