Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Dai Ministeri della Bosnia per studiare l'economia dell'Unione Europea

Dai Ministeri della Bosnia per studiare l'economia dell'Unione Europea

Il primo corso di formazione tecnico-scientifica intensiva si terrà dal 21 al 26 ottobre.

Cinquanta funzionari della Pubblica Amministrazione dello Bosnia-Erzegovina "a scuola" al Dipartimento di Scienze Economiche dell'Ateneo di Bologna: il primo corso di Formazione tecnico-scientifica intensiva si terrà dal 21 al 26 ottobre prossimo e la cerimonia di apertura è prevista per



lunedì 21 ottobre alle ore 16
Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, in Via Testoni 6, Bologna



alla presenza del Rettore Pier Ugo Calzolari, del Pro-Rettore per le relazioni internazionali Prof. Roberto Grandi, dell' ambasciatore in Italia della Bosnia-Erzegovina Luska Soljan, del Ministro Alfredo Matacotta Cordella della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Il corso, finanziato dalla Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri italiano, sarà coordinato dal prof. Piergiorgio Ardeni del Dipartimento di Scienze Economiche.
Si tratta della prima iniziativa di formazione ad alto livello che si tiene a Bologna, riservata a funzionari dello Stato balcanico, duramente provato dalla guerra. La formazione si terrà in due periodi, la prima dal 21 al 26 ottobre per la prima "tranche" di partecipanti e poi,  per altri 25, dal 16 al 21 dicembre, per un numero complessivo di 50 persone, provenienti dai Ministeri dello Stato della Bosnia-Erzegovina. Il corso sarà ospitato dalla sede di Bologna della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Le lezioni e gli incontri riguardano cinque aree tematiche: legislazione europea e relativi organi di governo; strumenti economici per la pubblica amministrazione (Euro, Banca Centrale Europea, l'allargamento a est e il patto di stabilità); Cooperazione e Aiuti internazionali (le istituzioni finanziarie internazionali, la politica estera italiana nei Balcani, il Fondo Sociale Europeo e i Fondi Strutturali, la cooperazione italiana per lo sviluppo internazionale; il management nella pubblica amministrazione e la Comunicazione Pubblica.
A questa Formazione introduttiva farà seguito nel 2003 una Formazione avanzata per l'approfondimento dei temi più rilevanti, individuati insieme ai partecipanti stessi. Essa sarà organizzata dal medesimo Dipartimento di Scienze Economiche e sostenuta dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.