Logo d'ateneo Unibo Magazine

High Tech a Pompei

Il documentario "High Tech a Pompei" presenta la ricostuzione virtuale della "Casa del centenario" di Pompei realizzata dal Dipartimento di Archeologia dell'Alma Mater in collaborazione con il Cineca.
Si intitola "High Tech a Pompei" il programma di Rai 3, che andrà in onda martedi 29 ottobre alle ore 8.05. Il documentario presenta la ricostuzione virtuale della "Casa del centenario" di Pompei realizzata dal Dipartimento di Archeologia dell'Alma Mater in collaborazione con il Cineca.
RAI Educational ha dedicato all'esperimento di ricostruzione tridimensionale della villa pompeiana un documentario di circa mezz'ora, ideato e presentato da Giosuè Boetto Cohen, girato in parte durante l'ultima campagna archeologica nella casa del Centenario a Pompei e in parte negli studi RAI di Milano, dove la ricostruzione virtuale della casa, ad opera del Dipartimento e del Cineca, è stata utilizzata come set televisivo.

Il vantaggio delle ricostruzioni archeologiche virtuali è quello di restituire alle rovine la loro integrità, con i volumi e i colori originari, senza intervenire fisicamente sui reperti e quindi senza comprometterli con restauri invasivi e magari ipotetici. In più, il "prodotto" che ne esce è molto attraente: tanto più quando questa ricostruzione è non solo tridimensionale ma penetrabile, come un'architettura reale.

E' quanto si ottiene con tecnologie avanzate come il Virtual Theatre, di cui è dotato il CINECA nella sua sede di Casalecchio di Reno (Bologna).

Dalla collaborazione tra il CINECA e il Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna è scaturita la ricostruzione virtuale della domus del Centenario, la grande e lussuosa abitazione di Pompei che gli archeologi bolognesi stanno studiando e scavando da quattro anni.

La ricostruzione ha coinvolto gli studenti universitari in tutte le fasi: dalla raccolta dei dati "sul terreno" e in archivio, alla formazione del data-base, alla modellazione al computer, affrontando  tutti i problemi metodologici, tecnici, grafici, sotto la guida di Daniela Scagliarini Corlàita e di Antonella Coralini per la parte archeologica, e di Antonella Guidazzoli per la parte informatica.

Con questi progetti, l'Università di Bologna si impegna ad inserire l'archeologia virtuale nella formazione dei giovani archeologi, salvaguardando la rigorosa correttezza del metodo scientifico.

La collaborazione tra il dipartimento di Archeologia dell'Ateneo di Bologna e il CINECA comprende anche un progetto insieme a Ducati Sistemi, ideato da Tullio Salmon Cinotti, per la realizzazione di un piccolo video portatile "intelligente", che, durante la visita degli scavi, riconosce il luogo in cui ci si trova e ne mostra la ricostruzione virtuale, navigabile e corredata di informazioni.

"High Tech a Pompei" verrà trasmesso su RAI 3 martedì 29 ottobre alle ore 8.05, e, successivamente, a richiesta, sul canale satellitare Rai Edu Cultura, all'interno della mediateca per le scuole di Rai Educational  "Mosaico".