Logo d'ateneo Unibo Magazine

I sorrisi di Ester

Marco Battacchi e Andrea Canevaro presentano il libro di Giancarlo Martelli: "I sorrisi di Ester", racconti edizioni Pendragon.

Mercoledì 6 novembre 2002 ore 18.30
La Scuderia, piazza Verdi 2 - Bologna
nell'ambito del "Pendragon Garden - Salotto letterario"


Il libro: Giancarlo Martelli realizza una narrazione sorprendentemente leggera, fatta di brevi rappresentazioni. Dove le probabilità hanno maggior peso delle certezze e dove ogni racconto sembra contenerne un secondo, più misterioso, imprevisto, sfumato. La vera materia narrativa è infatti quella che sta nelle pieghe del reale, quella che appartiene ad un oltre misterioso, che si cattura solo se  come fa l¹autore  si forza la vista oltre ciò che si vede. Attraverso una lingua semplice e misurata Martelli costruisce uno stile felice con il quale evidenzia appena quel filo straordinario che attraversa ogni quotidianità. Ed è questa caratteristica che permette a chi legge di rispecchiarsi nelle sue storie. (dalla prefazione di Andrea Canevaro)
L'autore: Giancarlo Martelli ha insegnato all¹Università di Bologna nelle facoltà di Scienze dell¹Educazione e Psicologia. Oltre a saggi di ricerca accademica ha scritto manuali di sociologia e sociologia delle comunicazioni. Nell¹ambito della sociologia politica ha pubblicato "Imbrogli e conflitti nell¹Italia contemporanea" (Maripa, 1993).