Logo d'ateneo Unibo Magazine

Senso della politica e fatica di pensare

Convegno con Edgar Morin e Romano Prodi.
Da oggi a sabato 9 novembre Convegno Internazionale promosso dal prof. Piero Bertolini della Facoltà di Scienze della Formazione e dalla rivista di pedagogia fenomenologica "Encyclopaideia". 
Filosofi e pensatori del calibro di Edgar Morin e Marc Augè, intervento conclusivo del presidente della Commissione Europea Romano Prodi:  sono questi i nomi più noti tra i numerosi relatori italiani e stranieri che parteciperanno al convegno dal titolo Senso della politica e fatica di pensare.
In programma da

giovedi 7 (ore 15.00) a sabato 9 novembre
Aula Magna Università di Bologna, via Castiglione 36

Il convegno bolognese rappresenta una delle occasioni più stimolanti per discutere un tema di grande attualità: la gravissima crisi dell'agire politico che tocca soprattutto le giovani generazioni. Sono stati invitati studiosi di alto livello: oltre ad Edgar Morin dell'école d'hautes études di Parigi, Larry Hickman del Center for Dewey studies dell'Illinois, Entonio Erbetta dell'Università di Torino, Laura Balbo dell'Università di Ferrara, i pedagogisti e psicologi dell'Università di Bologna Vittorio Capecchi, Franco Frabboni, Andrea Canevaro, Milena Manini, Augusto Palmonari.

Spiega il prof. Piero Bertolini, promotore del convegno:
"Partendo dalla constatazione del grave stato di crisi che sta attraversando sia l'agire politico sia la riflessione che ne consegue, ma anche rifiutando qualsiasi tesi catastrofica, per effetto delle quali non ci sarebbe altro da fare che prendere atto della fine della politica, la rivista Encyclopaideia, che dirigo, ha deciso di organizzare il convegno con un duplice scopo.
L'intenzione è di contribuire, tramite il confronto tra pedagogisti e studiosi di scienze umane italiani e stranieri al recupero del senso della politica, mettendo in relazione questa crisi con l'agire e la riflessione pedagogica, che certamente è corresponsabile di questa stessa crisi.
Quindi,lo scopo del dibattito è di cercare le strategie migliori per invertire la tendenza dei cittadini e in particolare dei giovani ad assumere un atteggiamento di disinteresse e sfiducia per la politica"

La struttura del convegno prevede sedute plenarie (nel primo e nel terzo giorno) e sedute di sezione (nel secondo giorno). Nelle prime si prevedono relazioni di carattere generale di studiosi stranieri e italiani di discipline diverse. Nelle sedute di sezione si affronteranno sei temi:

scuola e politica: educazione alla cittadinanza;
pedagogia e politica: questioni epistemologiche;
educazione e politica: diritto e diritti;
pedagogia e politica: educazione e potere;
educazione e politica: con e oltre la democrazia;
educazione e politica: tempo privato / tempo pubblico.

Il  programma dettagliato del convegno è reperibile nel  sito: www.unibo.it/encyclopaideia