Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Comitato per la Fondazione della Scuola di Pace di Monte Sole

Comitato per la Fondazione della Scuola di Pace di Monte Sole

La gravità della situazione internazionale spinge la nascente Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole a far sentire la sua voce, da una terra che ha sofferto in profondità le atrocità della guerra, per affermare il valore insostituibile, l’urgenza e il bisogno estremo di pace nel mondo.

Nel quadro delle attività della Scuola che assume la Carta dei Diritti dell’Uomo quale base per la convivenza e in vista delle finalità formative che si propone, quali il contributo che le Autonomie locali e le comunità territoriali possono fornire agli studi per la prevenzione delle crisi internazionali, alla comprensione delle diverse civiltà e religioni per un rapporto equilibrato di scambi fra i Paesi, la Scuola di Pace ha organizzato una riflessione sul tema della pace con alcuni testimoni impegnati a vario titolo nella vita pubblica.

“Sono diverse le vie della pace: quelle delle trattative politiche, del dialogo, della preghiera, dell’impegno quotidiano alla comprensione. Noi a Monte Sole – spiega il Presidente del Comitato promotore per la Fondazione – ci impegniamo ad educare le persone al rispetto e alla stima reciproca, a promuovere la cultura del dialogo, ad incoraggiare ogni iniziativa che  promuova l’amicizia fra i popoli. Noi ci impegniamo ad essere testimoni e, in qualche modo, operatori di pace”.

L’incontro si terrà a Monte Sole Sabato 9 novembre alle 9,30 presso la Sala multimediale della Scuola di Pace di Via San Martino, 25

Presiederà Simona Lembi, consigliera del Comune di Casalecchio di Reno, introdurrà Andrea De Maria, Sindaco di Marzabotto e interverranno Federico Stame, studioso della politica, Giancarla Codrignani dell’Associazione Donne per il governo delle città, Don Giovanni Nicolini presidente della Caritas diocesana di Bologna, Renato Zangheri storico e Vice presidente del Parlamento Europeo, Monsignor Luigi Bettazzi presidente del Centro studi Pax Christi.

Concluderà Vittorio Prodi, Presidente della Provincia di Bologna e del Comitato per la Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole.